Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scripta'': nuovo appuntamento con Teresa Macrì alla Libreria Brac
venerdì 29 marzo 2024

''Scripta'': nuovo appuntamento con Teresa Macrì alla Libreria Brac

17-11-2014
Mercoledì 19 Novembre alla Libreria Brac alle ore 18.00, si terrà l'incontro con Teresa Macrì all'interno del ciclo "scripta" a cura di Pietro Gaglianò; la rassegna, giunta alla sua quarta stagione, è dedicata alla critica d’arte e si sforza di mantenere alto e vitale il dibattito sulle estetiche, sulle forme e sulle politiche dell’arte contemporanea.
L'autrice presenterà per l'occasione il suo "Politics/Poetics" - edito da postmediabooks - un libro-riflessione sull'opera di Francis Alÿs "Sometimes Doing Something Poetical Can Become Political, And Sometimes Doing Something Political Can Become Poetic" e che si interroga sulla possibilità dell'arte di mettere insieme il poetico con il politico, nonché sul loro significato. La critica d'arte si interroga sui rapporti tra il campo del potere ed il campo intellettuale, analizzando le teorie di Francis Alÿs e Jeremy Deller con i contributi di svariati autori tra cui Phil Collins, Antonio Gramsci, Hannah Arendt e le poetiche artistiche di Harmony Korine, Alejandro González Iñárritu e altri.

Prossimo appuntamento con "scripta" Giovedì 11 Dicembre con Demetrio Paparoni "Il bello, il buono e il cattivo. Come la politica ha condizionato l'arte negli ultimi cento anni".

Maggiori informazioni www.libreriabrac.net

FP