Città di Firenze
Home > Webzine > Costruire l'Architettura: incontro con Pietro Carlo Pellegrini allo Spazio A di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Costruire l'Architettura: incontro con Pietro Carlo Pellegrini allo Spazio A di Firenze

21-11-2014
Il 21 novembre Pietro Carlo Pellegrini sarà ospite del ciclo di incontri "Costruire l’Architettura", che ogni venerdì invita singoli architetti o studi di architettura a confrontarsi su esperienze di progettazione e realizzazione delle più varie opere architettoniche, allo Spazio A (lungarno Benvenuto Cellini, 13a - Firenze).
L’incontro dal titolo "Riusi", alle ore 17.15, prenderà in esame il "costruire nel costruito" attraverso interventi morbidi e leggeri che rispettano la memoria dei luoghi e valorizzano gli spazi regalati dalla storia delle città al contemporaneo. Quest’eredità rappresenta una risorsa e uno stimolo per i progettisti, solo così si potrà riuscire a tramandare e a non sovrapporre la storia dei vecchi edifici. Un modo di vivere dove la modernità si coniuga con l’antico, riscoprendolo ed integrandolo con tutto quello che è ritenuto necessario per il nostro ambiente domestico. Il progetto prima e il cantiere poi, assumono all’interno del processo teorico e costruttivo del recupero del patrimonio esistente il ruolo di un sistema unico di dialogo tra il disegno architettonico e la verifica dello stato dei luoghi. Valorizzare gli edifici attraverso una diversa destinazione rispetto alla funzione originale, è molte volte necessario per poter dare una nuova vitalità e contemporaneità all’intervento. Un progetto realizzato attraverso quello che può dirsi un “restauro creativo” può indicare un nuovo metodo di lettura dove i segni e i racconti della storia si sovrappongono ai segni e ai racconti del contemporaneo.

Anche per questo incontro lo Spazio A ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Per maggiori informazioni: www.spazioafirenze.it