Città di Firenze
Home > Webzine > ''Poeta sarai te!'', un progetto per promuovere l’esperienza poetica allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Poeta sarai te!'', un progetto per promuovere l’esperienza poetica allo Spazio Alfieri di Firenze

19-11-2014

Mercoledì 19 novembre 2014, alle ore 21.00, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6) è in programma l'evento "Poeta sarai te!". Un progetto la cui finalità è quella di promuovere l’esperienza poetica presso un pubblico eterogeneo, composto anche da non esperti. Attraverso un format semplice e inclusivo come il talk-theatre, "Poeta sarai te!" si propone l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla poesia.
Con la partecipazione di ospiti di eccezione, attraverso una forma dialogica semplice ma non banale, verranno proposti al pubblico in modo gradevole (senza rinunciare ad una dose di ironia) contenuti e letture anche complesse a partire da queste tre domande: Che cos'è la poesia? Chi è il poeta? Un tramonto non è già «poetico» di per sé senza bisogno di dire nulla?

La serata è l'anteprima di un ciclo di quattro incontri a cadenza settimanale da realizzarsi nel 2015 (febbraio-marzo) e studiati per promuovere l’esperienza poetica nel suo fitto dialogo con altre forme artistiche: poesia e musica, poesia e immagine, poesia e gioco, poesia e filosofia.

Un divano al centro di un palcoscenico sarà animato da due ospiti d'eccezione, Giacomo Trinci (poeta) e Fabrizio Dall'Aglio (Passigli Editore) e da due conduttori, l’attrice Daniela Morozzi e lo scrittore Valerio Nardoni, insieme alla voce straordinaria della cantante Francesca Breschi, con la regia di Riccardo Sottili. Durante la lettura di alcuni testi poetici del Novecento italiano, che animeranno il dialogo, una particolare rubrica sulla curiosità di certe parole sarà tenuta dal poeta Paolo Maccari.

Ingresso libero ad offerta libera.