Home > Webzine > ''Sorella Outsider'' a cura di Margherita Giacobino alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

20-11-2014

Giovedì 20 novembre 2014, per la rassegna "Queer Book" presso la Libreria IBS (via de' Cerretani, 16r - Firenze), alle 18.00, sarà presentato il libro “Sorella Outsider. Gli scritti politici di Audre Lorde” a cura di Margherita Giacobino (Edizioni Il Dito e la Luna, 2014). Sarà presente la curatrice (ingresso libero).
Sorella Outsider raccoglie gli scritti di Audre Lorde pubblicati in The Cancer Journal, Sister Outsider e A Burst of Light: interventi, articoli, diari e interviste. ‘Scritti politici’ perché idealmente rivolti alle comunità di cui Lorde si sente parte – e in cui gioca il ruolo di outsider scomoda, provocatoria e ispiratrice. Un percorso di approfondimento che, con grande coerenza di pensiero, attraversa i concetti di differenze e connessioni, sopravvivenza e guerra (contro razzismo, sessismo, omofobia, classismo), sentire e usare, potere. Nella sua prosa da poeta, Lorde evoca una trama di relazioni con donne nere presenti e passate, reali e leggendarie, con cui scambia parole, gesti e sguardi attenti a quella grande forza dell’eros che pervade la sua vita e i suoi scritti.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale e il patrocinio del Comune di Firenze. Il festival è inserito nel cartellone della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze di F.S.T. -Mediateca regionale toscana. Direzione artistica Bruno Casini e Roberta Vannucci, organizzazione generale Silvia Minelli, selezione e programmazione Susan Sabatini, consulenti al festival Paolo Baldi e Massimo Poccianti.

Per informazioni: www.florencequeerfestival.it