Home > Webzine > Libera cattedra di storia della civiltà fiorentina: ''Firenze dall’alto Medioevo al libero Comune''
venerdì 29 marzo 2024

24-11-2014
Lunedì 24 novembre la conferenza "Firenze dall’alto Medioevo al libero Comune" è il secondo appuntamento col ciclo di incontri sulla storia della nostra città tenuti da Eugenio Giani, presidente del comitato scientifico dell'Unione Fiorentina - Museo Casa di Dante, per far rivivere la Libera cattedra di Storia della civiltà fiorentina. L'incontro si svolgerà, alle ore 17.30, nell’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio in via Folco Portinari.
Gli incontri comprenderanno l'arco cronologico che va dall'epoca romana all'arrivo della capitale.
Giuseppe Ungaretti, Giovanni Spadolini, Giovanni Michelucci, Le Corbusier, De Chirico ed Eugenio Garin sono solo alcuni dei prestigiosi rappresentanti del mondo della cultura che animarono i dibattiti sui temi storici del capoluogo toscano. La nascita dell'Unione Fiorentina nel 1949 come associazione culturale avvenne grazie a Enrico Barfucci, scrittore, giornalista ed editore fiorentino. Tra i promotori del progetto ci furono grandi personalità culturali come Vasco Pratolini e Francesco Adorno.
Per maggiori informazioni: www.museocasadidante.it