Home > Webzine > Festa della Toscana al Museo di Storia Naturale di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Festa della Toscana al Museo di Storia Naturale di Firenze

29-11-2014
Sabato 29 e domenica 30 novembre il Museo di Storia Naturale di Firenze partecipa alle celebrazioni per la Festa della Toscana proponendo due eventi. Il 29, dalle ore 10.30 alle 13.00 è in programma la tavola rotonda "La Toscana di Pietro Leopoldo: studi e ricerche" presso la Sala del Caminetto del Museo di Antropologia. Saranno presentati i lavori di tesi di due neolaureate dell'Università di Firenze e una relazione del prof. Renato Pasta, docente dell'ateneo fiorentino.
Domenica 30, alle ore 14.30/16.00/17.30, visite guidate e conversazioni animate da operatori in costume d’epoca, a cura di Archivio Storico del Comune di Firenze - Museo Galileo - Museo La Specola, per la passeggiata col Granduca filosofo fra “Scienza” e “Buona Amministrazione”. È possibile partecipare a una sola tappa oppure svolgere un itinerario completo fra Archivio Storico del Comune di Firenze, Museo Galileo e Museo La Specola. Al Museo Galileo saranno esposti i “Giornali dei visitatori” dell’Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze fondato da Pietro Leopoldo di Lorena nel 1775. In omaggio ai partecipanti: la copia dell’Editto sulla Riforma penale contenente la dichiarazione "dell’abolizione della pena di morte" del 30 novembre 1786; la copia della prima pagina dell'Editto del 20 novembre 1781 che costituisce la nuova Comunità di Firenze; il pieghevole illustrativo sul Regio Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze e copia dell'antico biglietto di ingresso al museo.
La Festa della Toscana prevede inoltre l'avvio dell'iniziativa promozionale fra “La Specola” del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e il Museo Galileo: dal 1 dicembre 2014 i visitatori in possesso del biglietto intero di uno dei due musei possono accedere all'altro museo acquistando il biglietto ridotto.
Per informazioni: 055 2756444 - www.msn.unifi.it