Home > Webzine > Dal Mercato Centrale i Suoni Domestici per la ''Mappa Sonora di Firenze''
venerdì 29 marzo 2024

Dal Mercato Centrale i Suoni Domestici per la ''Mappa Sonora di Firenze''

28-11-2014

Un movimento continuo e battente degli chef che tagliano la carne, lo sbattere dei piatti e il costante suono del registratore di cassa che si apre a chiude”, così è come la blogger di LdM Interior Design, Petia Stoykova, descrive la passeggiata sonora che ha fatto con l’architetto Antonella Radicchi al Mercato Centrale, come parte del progetto "Domestic Soundscapes".

Venerdì 28 novembre – dalle 18 alle 20 nell’Auditorium S.Jacopo di via Faenza 43 - le registrazioni (suoni, foto, commenti e interviste) fatte da Petia e gli altri student di Interior & Architecture, saranno riuniti nella creazione di una mappa che enfatizzerà il significato del suono in un ambiente domestico. Oltre a questa mappa sonora, ci sarà anche la presentazione dei lavori degli studenti di Fotografia che hanno partecipato al progetto Sonus Loci. Attraverso fotografie e suoni, hanno provato a dare una risposta alla domanda proposta dall’artista Elisabetta Senesi e dal professore dell’Istituto LdM Gianluca Maver: “Come reagisce una fotografia a un suono/rumore pre-registrato, e quale stimolo aggiuntivo possiamo trovare nell’esperienza di un luogo?”.

Insieme ai risultati del progetto Mapping Open Soundscapes, i risultati dei diversi laboratori saranno presentati in un’unica esibizione sonora. I dati raccolti durante i laboratori saranno anche caricati sulla Mappa Sonora di Firenze, per essere poi condivisa con il Sistema Open Data del Comune di Firenze.

Per informazioni: www.lorenzodemedici.it