Città di Firenze
Home > Webzine > ''That's all, folks!'' di Riccardo Goretti allo ''SpeakEasy 23'' di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''That's all, folks!'' di Riccardo Goretti allo ''SpeakEasy 23'' di Firenze

30-11-2014

Domenica 30 novembre 2014, alle ore 21.30, presso lo "SpeakEasy 23" di Firenze (Via San Niccolò, 23r) è in programma un evento organizzato da Cantiere Futurarte 2014/2015, sarà presentato il libro "That's all, folks!" di Riccardo Goretti.

«È tutto, gente!». Così Bugs Bunny, coniglio di fama mondiale, salutava i suoi piccoli telespettatori alla fine di ogni show. Una frase colma di onestà e di semplicità: «È tutto! Quello che potevo dare, l’ho dato, ed eccolo qui, spero vi sia piaciuto!». Così per questo libro, che raccoglie otto racconti scaturiti nella testa di Riccardo Goretti dopo il successo di Manuale Pratico per Non Impazzire (Cult, 2009). L’uomo roulotte, il sogno di un inconscio malato. Il compleanno di Arianna, una sorta di dizionario delle sensazioni di un amore. L’uomo che sapeva fare miracoli, tributo al genio di Daniil Charms. La torre, una summa di ossessioni, amori, dolori e altezze vertiginose. Un’altra domenica al poligono di tiro, un piccolo scherzo tenero e divertente. Bill, ossia quando Bill Hicks incontrò Dio, e c’erano anche altri amici con lui. Ali, sostantivo femminile plurale ma anche un nome proprio maschile singolare. E infine La Farfalla, una specie di volo dentro l’abisso di una fantasia distorta. That’s all folks! è in realtà un unico racconto sul reale e l’immaginario, una dissertazione cinica, ironica, disincantata e sincera su tutti noi esseri umani.

Riccardo Goretti nasce a Bibbiena (AR) nel 1979, e divide i suoi primi 35 anni tra Stia in Casentino, Firenze e Prato. Dal 2003 lavora nel mondo del teatro professionale, collaborando con moltissime realtà importanti della scena contemporanea. È autore di molti dei suoi spettacoli e visto che di scrivere (e di mangiare) non ne ha mai abbastanza, è anche giornalista e, appunto, scrittore. Il suo primo libro Manuale Pratico per Non Impazzire, uscito nel 2009 per Cult Editore, vanta una prefazione dell’amico e collega (e maestro) Antonio Rezza. Per Barbès Editore ha curato l’edizione critica de La leggenda di Sleepy Hollow e per Titivillus Editore Il Pescespada non Esiste (scritto a otto mani con gli allora colleghi del gruppo Gli Omini).

Per informazioni: http://esperimentodeserto.wordpress.com