Città di Firenze
Home > Webzine > 4 dicembre 2014 decennale della Libreria IBS di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

4 dicembre 2014 decennale della Libreria IBS di Firenze

04-12-2014

Nel dicembre del 2004, a Firenze, riapriva la storica libreria Seeber che si spostava da Via de’ Tornabuoni a Via De’ Cerretani. Con la riapertura Firenze riacquistava un angolo di storia d’Italia e della cultura, la libreria cara a Croce e Ungaretti, Montale e Vittorini, Bigongiari e Luzi, ma soprattutto cara ai tanti lettori di ogni categoria che dal 1861 ne avevano fatto tappa obbligata. La rinascita fu accompagnata dall’arrivo del marchio Melbookstore che, con il restauro dei locali dell’ex cinema Excelsior, riconsegnò ai lettori fiorentini un ambiente vasto e moderno, pensato dall'architetto milanese Antonio Zanuso. 
Nel 2012, il passaggio dal marchio Melbookstore a IBS.it bookshop, un restyle grafico a cura di Italo Lupi e una nuova fase di vita per la libreria che oggi si pone come punto di convergenza tra la vendita tradizionale di libri e prodotti legati all’entertainment e la nuova frontiera del digitale.
1000 metri quadrati di libreria che oggi ospitano un catalogo che comprende 48.000 titoli tra saggi, narrativa e varia, 5000 titoli DVD e 6000 titoli per i cd musicali e il frequentatissimo Libraccio Point dedicato alla scolastica nuova e usata.
Per festeggiare i 10 anni di vita della libreria e gli oltre 1000 eventi che ha ospitato in questi anni, il 4 dicembre sono in programma durante tutta la giornata, una serie di appuntamenti dedicati al fedele pubblico che da sempre frequenta la libreria.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 11.00
SERENA MORONI E ALICE CHIARI
Un duo di archi, violino e violoncello, che porterà in libreria le note classiche delle arie di Bach, Vivaldi, Mozart e, in un secondo set, le colonne sonore dei film di Ennio Morricone.

dalle ore 17.00 alle 19.00
READING DI COMPLEANNO
Fulvio Paloscia e Gabriele Ametrano saranno speciali conduttori del reading che vedrà protagonisti gli scrittori fiorentini che per l’occasione leggeranno un brano sulla “libreria” come luogo di incontro, di cultura, di scambio.

dalle ore 17.00 alle 19.00
KNIT CAFÈ “STRAORDINARIO”
Il sempre atteso appuntamento del lunedì con il Knit Caffè alla libreria di Firenze viene proposto in versione straordinaria in questa speciale occasione.

dalle ore 18.00
BRINDISI IN LIBRERIA
Degustazioni di vini in collaborazione con Cantine Castello del Trebbio, Casadei e Olienas.  

dalle ore 19.30
IPNOTIZE – musica d’avanguardia
Concerto di presentazione di Ipnotize, progetto prodotto da due giovani musicisti che non si occupano solo di musica come forma di spettacolo, Renato Cantini (trombettista, produttore, musicoterapista) e Michele Staino (contrabbasso, basso elettrico, educatore, fumettista). Questi due personaggi si apprestano a scrivere una pagina molto particolare della scena musicale toscana in cui “l'eccesso di regole” e la “diversità a tutti i costi” sembrano non trovare un equilibrio, come tutti i sistemi che fanno parte della natura.

Per informazioni: www.ibs.it