Home > Webzine > Disabilità: un libro fotografico per sostenere percorsi di autonomia
venerdì 29 marzo 2024

Disabilità: un libro fotografico per sostenere percorsi di autonomia

28-11-2014

Uno StoryFrame, ovvero un libro fotografico dal titolo "L'Abile Sognatore" per sostenere un progetto di vita autonoma per i ragazzi disabili della Cooperativa Sociale Matrix Onlus di Firenze. Questa l' iniziativa promossa da Regione Toscana e Cooperativa Sociale Matrix, che vedrà il libro in vendita dal 5 dicembre e che nasce per trovare fondi da destinare alla realizzazione di "Casa armonica", una residenza per persone con disabilità dove poter vivere in autonomia, e per sostenere Laboratori di Orientamento al lavoro per persone disabili. Tra i protagonisti dello StoryFrame, oltre al vero protagonista il ragazzo diversamente abile Donatello Appella, alcuni dei più importanti attori e comici toscani: Leonardo Pieraccioni, Alessandro Benvenuti, Paolo Hendel, Carlo Conti, Niki Giustini, Alessandro Paci,Giusi Merli, Irene Barbugli. Nell' incontro di presentazione dell' iniziativa a Palazzo Strozzi Sacrati oltre ai protagonisti del libro, Irene Barbugli e Donatello Appella, erano presenti anche la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente della Cooperativa Sociale Matrix Onlus di Firenze Giuseppe Guazzelli, ed il fotografo (autore delle immagini del libro) Leonardo Baldini. "Partecipare a queste iniziative fa bene a tutti" ha commentato la vicepresidente Saccardi, che ha sottolineato, inoltre, "l' impegno e la cura con il quale il libro è stato composto, grazie anche a dei fotografi professionisti". "Ringrazio la Regione Toscana per il sostegno all' iniziativa" -è intervenuto, invece, il presidente di Matrix Onlus Giuseppe Guazzelli- "Nessuno di noi è disabile rispetto alle emozioni ed ai desideri, e questo è il messaggio che vuole dare questo libro" ha concluso il presidente. Presente come già detto anche il fotografo Leonardo Baldini, il quale ha affermato che "per la realizzazione del progetto Donatello è stato eccezionale come protagonista, abbiamo messo anima e corpo per la progettazione della storia". Il fotografo ha ringraziato anche i genitori di Donatello che "hanno sposato il progetto fin dall' inizio". Intervenuti, infine, i protagonisti del libro, Irene Barbagli e Donatello Appella. "Quello che si vede nelle foto è quello che siamo stati. Si è lavorato in armonia e ci siamo impegnati a fondo" ha commentato la Barbagli, la quale ha anche ringraziato tutte le persone che hanno aiutato la realizzazione del progetto. Il libro è edito da Tagete edizioni, e dal 5 dicembre sarà acquistabile in edicola in abbinamento con La Nazione per tutto il mese in Toscana, Umbria e a La Spezia.

Niccolò Ghinassi