Città di Firenze
Home > Webzine > Serena Finatti & Andrea Varnier in concerto al Six Bar Jail
venerdì 29 marzo 2024

Serena Finatti & Andrea Varnier in concerto al Six Bar Jail

12-12-2014
Venerdì 12 dicembre Serena Finatti e Andrea Varnier presentano in concerto il nuovo album "Serena più che mai", dalle ore 21.30, al Six Bar Jail (Via delle Masse, 38 - Firenze).
Il recente lavoro discografico di Serena Finatti arrangiato a sei mani con Andrea Varnier e Mauro Costantini e costruito attorno alla sua personalità di autrice e artista a tutto tondo.
Il CD è uscito per l’etichetta Folkest Dischi e dal 21 luglio è distribuito su tutte le principali piattaforme digitali. Al suo fianco sul palco del SBJ e in questa avventura, l’inseparabile chitarrista fingerstyle Andrea Varnier, qui anche in veste di arrangiatore assieme a Mauro Costantini, veterano pianista della scena jazz friulana e italiana, che si è occupato anche delle partiture per il quintetto d’archi. "Serena più che mai" è il frutto di oltre un anno e mezzo di lavoro fra scrittura, revisione e arrangiamento, e raccoglie scorci di vita, esperienze, emozioni, appunti di viaggio, vicende quotidiane e non. Quasi un diario sonoro. Dieci brani di cui nove di Serena e uno a firma del prematuramente scomparso Ares Movio, sfortunato cantautore friulano. Una panoramica completa della sua visione artistica, tra richiami al jazz e alla musica classica, tempi dispari, sonorità balcaniche e orientaleggianti, raffinato pop d’autore e brani a cappella in cui il divertimento e la curiosità di sperimentare con il proprio strumento la fanno da padrone. Un vero e proprio caleidoscopio di stili e generi, riletti e rivissuti in una chiave molto personale. La scelta del titolo, "Serena più che mai", allude ad un equilibrio, artistico ed umano: una sorta di punto di arrivo per ripartire per un nuovo, solare viaggio.
Per informazioni: www.serenafinatti.com

N.G.