Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nel mezzo del cammin'', canti e canzoni dall'Inferno di Dante per le scuole al Teatro di Rifredi
giovedì 18 aprile 2024

''Nel mezzo del cammin'', canti e canzoni dall'Inferno di Dante per le scuole al Teatro di Rifredi

10-12-2014

Ancora uno spettacolo cult in scena da nove anni al Teatro di Rifredi: 22.729 spettatori, 102 repliche, tutto esaurito fino al 19 dicembre, questi i numeri da record de "Nel mezzo del cammin", il Dante in versione rock di Angelo Savelli. In locandina gli stessi interpreti del debutto, con la new entry di Sergio Forconi che riprende il ruolo che per tanti anni è stato di Carlo Monni.
Nel mezzo del cammin è uno spettacolo per i giovani -quelli di oggi ma anche quelli di ieri- dove Dante è un artista trentenne in crisi (“nel mezzo del cammin di nostra vita”), dedito a droga e alcol (“mi ritrovai in una selva oscura”), che  trova il suo Virgilio non in un poeta della letteratura classica ma in un cantante di musica leggera. Inizieranno insieme un viaggio psichedelico negli inferi, un viaggio iniziatico per  esorcizzare le paure e il male che un giovane può provare e temere.
Le stazioni di questo viaggio sono la passione amorosa (Paolo e Francesca), la tentazione del suicidio (Pier delle Vigne), la diversità (Brunetto Latini), il malaffare (Gianni Schicchi),   l’incognito (Ulisse). Alla fine di questo percorso nell’inferno dello “smarrimento”, la conoscenza di sé e del mondo si apre alla Scienza, indicata come la strada maestra per uscire “a riveder le stelle”.
Lo spettacolo nasce dall’idea dell’universalità dei classici, dalla consapevolezza della capacità che hanno i classici di attraversare epoche e culture e riuscire a parlare, a distanza di tanti anni, alla sensibilità ed ai cuori dei contemporanei.

Info: www.toscanateatro.it