Città di Firenze
Home > Webzine > Gianluca Peluffo di 5+1AA ospite del ciclo di incontri ''Costruire l’Architettura'' allo Spazio A
venerdì 29 marzo 2024

Gianluca Peluffo di 5+1AA ospite del ciclo di incontri ''Costruire l’Architettura'' allo Spazio A

12-12-2014
Venerdì 12 dicembre 2014 allo Spazio A di Firenze, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, si tiene l’ultimo incontro dell’anno per ciclo “Costruire l’Architettura”, la rassegna ideata da Laura Andreini che sviluppa, attraverso appuntamenti settimanali, il tema della costruzione dell’architettura nella pratica professionale contemporanea. Il protagonista sarà Gianluca Peluffo dello studio 5+1AA, fondato a Genova con Alfonso Femia. L’incontro, dal titolo “5+1AA – Persuasione vs Dissuasione nel linguaggio architettonico”, sarà introdotto da Marco Casamonti e Laura Andreini. Anche per questo appuntamento, che si terrà alle ore 17.15, lo Spazio A ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

5+1AA
Alfonso Femia è nato a Taurianova, Reggio Calabria il 7 Dicembre del 1966. Laureato presso l’Universita di Genova – facoltà di Architettura nel 1992. Iscritto all’Ordine degli architetti di Genova dal 1994 e al Regional Council of Île-de-France dal 1995. Alfonso Femia ha insegnato Progettazione Architettonica alla Kent State University di Firenze, alla Facolta di Architettura di Ferrara e di Genova.
Gianluca Peluffo è nato a Savona il 27 Ottobre del 1966. Laureato presso l’Università di Genova – facoltà di Architettura nel 1993. Iscritto all’Ordine degli architetti di Savona dal 1995. Gianluca Peluffo svolge l’attività di ricercatore presso l’Università di Architettura di Genova.

Fondatori dello studio 5+1AA affrontano il tema della contemporaneità nel rapporto tra città, territorio ed architettura, costruendo questo rapporto come messa in forma della realtà.
La percezione e la trasformazione della realtà sono quindi i cardini di una idea di architettura come corpo ed enigma, che sia realistica ed emozionale, pragmatica e sensuale, condivisibile e capace di creare stupore come meccanismo di conoscenza.

Per informazioni: www.spazioafirenze.it