Città di Firenze
Home > Webzine > ''C & P hanno il cuore in gola'' al Museo del Novecento
giovedì 28 marzo 2024

''C & P hanno il cuore in gola'' al Museo del Novecento

19-12-2014

Venerdì 19 Dicembre, alle ore 18.00, si terrà, presso il Museo del Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10), una performance ispirata a "La Battaglia di Farsalo" di Claude Simon.

Nata da un'idea di Francesco Migliorini e firmata Murmuris, la performance si chiama "C&P hanno il cuore in gola" e rievoca, in un immaginario ring, la battaglia tra Cesare e Pompeo. Un duello decisivo in cui i due (moderni) lottatori si studiano a vicenda alla ricerca del punto debole dell'avversario, ma che si rivela essere prima di tutto un incontro tra due uomini in carne e ossa.
La reminiscenza di questo evento storico non segue però solamente un criterio visivo, ma anche descrittivo: i movimenti dei boxeur sono punteggiati da una accurata ricostruzione verbale tratta dal testo del premio Nobel Claude Simon, che si incastra alla perfezione con la cronaca degli esiti dello scontro.

Claude Simon è poco conosciuto in Italia (e in Francia, nonostante tutto), ma è un autore che ha contribuito a ridisegnare l’anatomia della scrittura contemporanea attraverso le sperimentazioni e le provocazioni del Nouveau Roman, un movimento aperto che raggruppava molti autori della Francia degli anni ‘60.
"La Battaglia di Farsalo" è un esperimento letterario che va per immagini e il suo stile compositivo ricorda profondamente le dinamiche di allestimento e di fruizione che regolano una sequenza di opere, e per questo è instrinsicamente legato allo spazio museale.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni, qui: www.museonovecento.it

A.S