Città di Firenze
Home > Webzine > Fabio Balzano in Trio per 10 Minestre in concerto a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Fabio Balzano in Trio per 10 Minestre in concerto a Le Murate

23-12-2014

Martedì 23 dicembre 2014, alle ore 22.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto dei "Fabio Balzano in Trio per 10 Minestre".
Balzano è un cantautore e musicista cresciuto a Firenze, di origine siciliana, e parente di Rosa Balistreri. Nel 1995 inizia a suonare influenzato dal Jazz e Blues americano, tra cui compositori del calibro di Billy Cobham e Herbie Hancock e da chitarristi statunitensi tra cui Scott Henderson, John Scofield, Pat Metheny. Inizia a comporre nel 2010, in un primo momento per la band Sei Pollici, formatasi in onore del genio di Charles Bukowski, per poi intraprendere la carriera da solista. Nel 2012 dall'incontro con Gianfilippo Boni, cantautore e produttore artistico, iniziano le registrazioni dell'album d'esordio "..per 10 minestre".
"per 10 minestre" trasmette, come in tutto il repertorio di Balzano, il riavvicinamento alle radici italiane. Dalla musica di Giorgio Gaber, Paolo Conte, Adriano Celentano, Daniele Silvestri e Vinicio Capossela, si delinea nei testi la volontà di evasione dal sistema, attraverso una rabbia antica e ancestrale, colonna portante della storia del cantautorato italiano. Dai brani proposti scaturisce una forte teatralità, che lo portano a presentarsi nei panni di un cantastorie che illustra l'attualità, con ironico sarcasmo e poesia. 

Per informazioni: www.lemurate.it