Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cheryl @ Palazzo Strozzi'', opening-happening-performance-party
giovedì 28 marzo 2024

''Cheryl @ Palazzo Strozzi'', opening-happening-performance-party

15-01-2015

Giovedì 15 gennaio 2015, dalle ore 19.00 alle 23.00, presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze è in programma "Cheryl @ Palazzo Strozzi", uno speciale evento performativo realizzato dal collettivo newyorkese Cheryl. Un percorso fatto di ironia e provocazioni sulla società, l’arte e la cultura contemporanea.
Attraverso performance live e opere video, gli artisti creeranno una mostra-happening, una sorta di retrospettiva surreale in cui il tempo e lo spazio saranno alterati, contravvenendo alle regole e agli stereotipi degli spazi museali o delle esposizioni d’arte tradizionali.
Glitter, musica, coreografie e costumi saranno gli ingredienti di un viaggio immaginifico verso una realtà parallela in cui tutto è possibile. Gli spazi del CCC Strozzina saranno trasformati in un susseguirsi di video, installazioni e performance che coinvolgeranno i visitatori in un’esperienza unica che documenterà insieme opere storiche del gruppo e nuove esperienze in cui gli artisti stessi interagiranno con il pubblico.
Collettivo artistico newyorkese formatosi nel 2008, il gruppo Cheryl è attualmente formato da Destiny Pierce, Nick Schiarizzi e Sarah Van Buren. Cheryl crea video e performance che uniscono ironia e critica istituzionale, proponendo chiavi di lettura insolite e riflessioni surreali sui concetti di arte, museo e spazio espositivo. Il gruppo ha realizzato performance e happening per istituzioni e gallerie come il Museum of Modern Art (MoMA), il PS 1, il Whitney Museum e il Brooklyn Museum di New York, The Asian Art Museum di San Francisco, l’Islington Mill di Manchester, la Off Limits Gallery di Madrid, La Escocesa a Barcelona, la Galeria Zé dos Bois di Lisbona, il Palais Paradiso di Amsterdam.

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org