Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giuliano Guazzetti che perse la guerra'' con Rosario Campisi al Teatro di Cestello
venerdì 29 marzo 2024

''Giuliano Guazzetti che perse la guerra'' con Rosario Campisi al Teatro di Cestello

17-01-2015

Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 sarà in scena al Teatro di Cestello di Firenze (piazza di Cestello, 4) lo spettacolo "Giuliano Guazzetti che perse la guerra" di Alberto Severi con Rosario Campisi.
Altopiano di Asiago, 1916. E’ l’alba. Un soldato, un volontario studente all’università di Pisa racconta una notte di orrori, visioni, incontri e misteri, appena conclusa, ad un muto Capitano, che ascolta, giudica, forse punisce. Racconta della perlustrazione, al fianco di un commilitone più anziano, di un casolare sfollato, semidistrutto dai bombardamenti. Riferisce del ritrovamento del cadavere di un ragazzo impiccato ad una trave. Dice dell’imprevedibile spuntar fuori dalle tenebre della casa di una strana ragazza, che sostiene di essere la contorsionista di un circo, e di essere stata violentata da un soldato ungherese.
 
Nel centenario del conflitto che incendiò l’Europa e il mondo dal 1914 al 1918, Alberto Severi riscrive in forma di monologo, per Rosario Campisi, quella Guerra piccola che nel 1999 vinse il premio Fondi-la Pastora e venne successivamente messa in scena, nel 2004, da Ugo Chiti e dalla compagnia dell’Arca Azzurra. “Una tragicommedia – scrisse Chiti nella prefazione al testo, pubblicato da Jaca Book – dove i personaggi, Andrea, Giuliano e Aspasia, sono presenze tangibili, ombrose e appassionate come tutte le vere creature teatrali”. “Tangibilità e passione” che si conservano, e magari si precisano, adesso, a dieci anni di distanza, assumendo come punto di vista esclusivo quello del personaggio più ambiguo e complesso: quel Giuliano Guazzetti “che perse la guerra” come, a dispetto delle migliori intenzioni, rischiamo anche noi di perderle, tutte.

Per informazioni: www.teatrocestello.it