Città di Firenze
Home > Webzine > ''Falstaff'' di William Shakespeare con Giuseppe Battiston al Teatro della Pergola
martedì 16 aprile 2024

''Falstaff'' di William Shakespeare con Giuseppe Battiston al Teatro della Pergola

06-01-2015

"Tutto nel mondo è burla. L'uom è nato burlone", chiosa Falstaff. Millantatore, sbruffone, vorace, vitalista, furfante, Sir John Falstaff è un personaggio così dirompente da essere ripreso in due drammi di Shakespeare (Enrico IV ed Enrico V) e diventare protagonista della irriverente commedia lirica di Arrigo Boito musicata da Giuseppe Verdi.
Il connubio artistico tra Giuseppe Battiston e Andrea De Rosa nacque con Macbeth e si rinnova oggi in Falstaff.
La regia di De Rosa moltiplica le immagini del personaggio shakespeariano sino a toccare sponde semantiche lontane dalla tradizione e a coniugare con grande perizia la tradizione lirica con quella di prosa, andando a rivelare qualcosa di inaspettato e imprevedibile di Falstaff che solo apparentemente sembra essere un personaggio tranquillo.

L’anziano, corpulento Sir John Falstaff, briccone e burlone, comico corteggiatore e vanaglorioso soldato è uno dei caratteri più celebri di William Shakespeare. Di bontà elementare, come il pane, come il vino, trabocca d’amore; chiede poco, e alla fine non ottiene nulla. Tutta la canaglieria, le spiritosaggini da taverna, le bugie e le fanfaronate sono solo un tratto marginale, solo una maniera di sposare pranzo e cena. Il vero Falstaff è tutto da scoprire.
Il regista dice: "C'è, in Falstaff, qualcosa che ci conquista subito: un amore sfrontato per la vita, che si manifesta soprattutto nella forma dell’amore per la lingua, per le parole, per il motto di spirito, per la creazione instancabile di metafore e giochi linguistici; […] ci sono nelle sue parole una gioia che non si stanca mai, sempre pronta a rovesciare il male in bene, un senso dell’amicizia ingenuo e vorrei dire persino infantile, un' ostinazione a fare di ogni dolore uno scherzo, di ogni situazione senza via d’uscita, uno sprone a cercare di non lasciarsi imprigionare."

Spettacolo firmato "Fondazione Teatro Stabile" di Torino e "Emilia Romagna Teatro Fondazione", che va in scena al Teatro della Pergola dal 6 all'11 gennaio 2015, con i seguenti orari: dal martedì al sabato, ore 20.45; e la domenica, ore 15.45.Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

A.S.