Città di Firenze
Home > Webzine > ''Schiaccianoci'' a cura del The Royal Moscow Ballet – The Crown Of Russian Ballet al Teatro Verdi
mercoledì 24 aprile 2024

''Schiaccianoci'' a cura del The Royal Moscow Ballet – The Crown Of Russian Ballet al Teatro Verdi

02-01-2015

Venerdì 2 gennaio 2015, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze è in programma il balletto in due atti "Schiaccianoci" a cura del The Royal Moscow Ballet – The Crown Of Russian Ballet.
"Schiaccianoci" è Il balletto dall’atmosfera natalizia per eccellenza ed è considerato uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento.
Pëtr Il'ič Čajkovskij compose le musiche del balletto tra il 1891 e il 1892 seguendo il libretto approntato da Marius Petipa. La prima rappresentazione, che si tenne insieme alla prima dell'opera Iolanta dello stesso Čajkovskij, ebbe luogo il 18 dicembre 1892 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Fu diretta interamente dal compositore italiano Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov (gli storici convengono che Petipa si limitò ad ideare la coreografia dello "Schiaccianoci"  e che improvvisamente una malattia lo obbligò a passarne la realizzazione – nonché i suoi preziosi appunti - al suo «vice» e collaboratore, Lev Ivanov, appunto).
 
Nello scrivere il libretto, Petipa si lasciò ispirare dal racconto di E.T.A. Hoffmann, precursore del Romanticismo, Nußknacker und Mausekönig (Schiaccianoci e il Re dei Topi -1816), nella versione meno cruenta rivista da Alexandre Dumas “Histoire d'un casse-noisette” (“Storia di uno Schiaccianoci” -1844) adattata per i bambini.

Per informazioni: www.teatroverdionline.it