Città di Firenze
Home > Webzine > ''La gatta sul tetto che scotta'' in anteprima nazionale alla Pergola
sabato 20 aprile 2024

''La gatta sul tetto che scotta'' in anteprima nazionale alla Pergola

20-01-2015

Prima nazionale con debutto assoluto per "La gatta sul tetto che scotta" di Tennessee Williams, in scena al teatro "La Pergola" dal 20 al 25 Gennaio 2015.
Vittoria Puccini, musa cinematografica di registi come Sergio Rubini e Gabriele Muccino, salirà per la prima volta sul palco di un teatro in uno dei ruoli immortali della drammaturgia del '900, Maggie la gatta. Accanto a lei, avviluppato nella fitta rete di bugie della moglie, si muove Brick interpretato da Vinicio Marchioni (ce lo ricordiamo tutti per "il Freddo" nella serie tv Romanzo Criminale).
"La gatta sul tetto che scotta" narra la storia di una donna, Maggie, che per alleviare la "traballina" situazione familiare in cui si trova, imbastisce una rete di bugie. Di bassa estrazione sociale, Maggie teme di dover lasciare la casa ed il marito, se non riesce a dare alla famiglia di lui un erede.
Interamente ambientato nella loro camera da letto, tra giochi passionali e abili caratterizzazioni, guidate con mano sicura dal regista Arturo Cirillo, affiorano a poco a poco tra Brick e Maggie sensualità cariche di sottintesi e di contenuti inespressi o inesprimibili; all'ideale purezza dei sentimenti si contrappone la dura realtà di un mondo familiare e sociale pieno di ipocrisie e posizioni sociali da mantenere.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

A.S.