Città di Firenze
Home > Webzine > ''La novella di Prezzemolina'', una fiaba raccontata e giocata al Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

''La novella di Prezzemolina'', una fiaba raccontata e giocata al Teatro della Pergola

28-12-2014
Domenica 28 dicembre 2014, alle ore 10.45 e 17.45, al Teatro della Pergola di Firenze incontro dedicato ai più piccoli. Accademia di Belle Arti di Firenze, Scuola di Scenografia Associazione Culturale Vieniteloracconto presentano, infatti, Paola Coppini ne "La novella di Prezzemolina".
La novella di Prezzemolina appartiene alla tradizione toscana raccolta da Vittorio Imbriani ne "La novellaja fiorentina", ma si trova anche nella raccolta "Fiabe italiane" di Italo Calvino. La narrazione che Paola Coppini fa della storia punta a stabilire con il pubblico di bambini ed adulti una sorta di comunicazione interpersonale. La fiaba unisce storie e ricordi di chi racconta e di chi ascolta e nel procedere della narrazione chiede al pubblico una partecipazione attiva. Il detto toscano “la novella non è bella se sopra non ci si rappella” viene fatto proprio da chi narra per sviluppare e dare corpo, in alcuni punti della storia, alla riscoperta della solidarietà e della condivisione che vincono la prepotenza e la prevaricazione. Prezzemolina appassiona, diverte ed unisce narratore e pubblico nella sua felice conclusione.

Domenica 28 dicembre ore 15.45 e Lunedì 5 gennaio ore 16.45 doppio appuntamento sempre al Teatro della Pergola di Firenze con "Storie vere di animali" di Sabina Colloredo, con Giancarlo Carboni. Gli animali sono i nostri compagni di viaggio sulla terra. Un cane che ci lecca il viso quando torniamo a casa, la puntura di un'ape, il guizzo di un delfino tra le onde. Il mondo è pieno delle storie delle loro vite. Commoventi, eroiche, ridicole. E in ognuna di loro c'è sempre posto per un uomo. Gli animali da sempre sono amati dai bambini e gli scrittori per l’infanzia hanno composto migliaia di storie con animali per protagonisti. Sabina Colloredo ha scritto alcuni racconti che sono delle vere perle, quanto a pregio narrativo e si è basata su storie vere. Ne sono usciti dei testi che incantano bambini e adulti di ogni età.

Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

N.G.