Città di Firenze
Home > Webzine > Capodanno targato Lattex+ e Feline Funk al Combo Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Capodanno targato Lattex+ e Feline Funk al Combo Firenze

31-12-2014
Mercoledì 31 dicembre 2014, a partire dalle 23.00, line up di tutto rispetto al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2). Per l'evento di Capodanno organizzato da Lattex+ e Feline Funk saranno presenti infatti Apes on Tapes (Burnow Records) - Live set, Go Dugong - Live set, Biga aka El Climatico (Fresh Yo! / Ragnampiza) - Djset, Bakerboy (Lattex Plus) - Dj set, e Ponz (Lattex Plus) - Dj set.
Gli Apes on Tapes (Burnow Records) nascono a Bologna nel 2005 dall’incontro tra Joe Antani (1982) e Shapka (1981) durante la seconda edizione dell’Homework Festival. Dopo un primo Ep, Ape Re-Thieves, i due cominciano a suonare dal vivo soprattutto nel centro Italia. Nel 2008 pubblicano l’album You Open su Homework Records. Seguono una miriade di live sempre più a largo raggio, durante i quali conoscono, e integrano all’interno della formazione, Dyami Young (1981). Nel 2011 i tre fanno uscire un nuovo disco intitolato Foreplays, ben accolto dalla critica. In questo periodo il gruppo ottiene maggiore visibilità e consolida il suo assetto live. Dal 2011 in poi i tre producono una quantità consistente di materiale da pubblicare durante tutto l’arco del 2014. Alcuni di questi brani, già suonati nelle esibizioni dal vivo, confermano come gli Apes on Tapes si muovano con disinvoltura all’interno di una gamma sonora che va dal glitch hop alla bass music. Nell’estate del 2014 esce, per Burnow records, Pitagora’s Bitch, EP che vede ospiti artisti conosciuti durante festival ed esibizioni in club: Bioshi Kun, Millelemmi, Godblesscomputers e Desanimaux. L’Ep riscuote un ottimo successo di pubblico e critica e il gruppo guadagna visibilità sui media. Poco dopo il gruppo apre gli show dei Mount Kimbie in Italia, compreso per Elita Ouverture Expossible a Milano e poco dopo entrano nella line up di Eurosonic 2015. Nel frattempo continuano a suonare nei club italiani ed europei e decidono di pubblicare una special edition di Pitagora’s Bitch in cd con distribuzione Audioglobe contenente due brani inediti che si aggiungono ai sei della versione digitale.
Go Dugong, invece, è il progetto solista di Giulio Fonseca (ex Kobenhavn Store). Il suo suono è l’incontro tra derive post
Dubstep, beat radicati nell’Hip-Hop e campionamenti vocali ispirati alla house anni ‘90. Dopo alcuni remix e brani pubblicati in free download, il suo primo EP “White Sun” esce per AMDISCS e viene diffuso da molti blog, webzine e webradio da tutto il mondo. Recentemente ha suonato dal vivo con Sun Glitters, Holy Other, Slow Magic, XXYYXX, Giraffage, Blackbird Blackbird e Shigeto ed ha remixato importanti produttori internazionali. Nell’estate 2013 fa uscire un 7” per l’etichetta portoghese LebensStrasse che conterrà il singolo “Carry a Flag” in collaborazione con il duo italo-americano Life & Limb (ex Populous and MC Short Stories - Morr Music). La sua versione digitale contiene remix di artisti del calibro di Fortune Howl, Death in Plains e Sun Glitters. A fine 2013 esce un nuovo ep chiamato WAS che raccoglie qualche vecchia traccia, interamente in free download, in attesa di concludere il primo LP.

Per informazioni: www.combosocialclub.com

N.G.