Città di Firenze
Home > Webzine > ''Calderòn'', il dramma di Pier Paolo Pasolini al Teatro delle Spiagge
giovedì 28 marzo 2024

''Calderòn'', il dramma di Pier Paolo Pasolini al Teatro delle Spiagge

23-01-2015

Venerdì 23 gennaio la Compagnia "Teatro O" porta in scena "Calderòn", il dramma in tre atti di Pier Paolo Pasolini, alle ore 21.00, al Teatro delle Spiagge (via del Pesciolino 26/a - via Pistoiese).
Pasolini ci mostra una visione preveggente della società e dell’uomo che pochi scrittori sono stati capaci di elaborare. Calderón è una cupa, scabra parodia sull’impossibilità di evadere dall’universo costrittivo della propria condizione sociale. È una rappresentazione del potere che trasformandosi ritorna ad essere se stesso. È, soprattutto, una fotografia della condizione umana vincolata ai meccanismi sociali e psicologici della nostra esistenza.
Tre sogni (o realtà?) successivi, tre ambienti: aristocratico, proletario, borghese. Una ragazza, una donna, una madre, Rosaura appunto, tenta ogni volta sognando di sottrarsi al codice oppressivo secondo cui è costretta a vivere e l’amore impossibile, l’amore “diverso”, l’amore corporeo è l’unico possibile vettore di fuga.

dramma in tre atti di Pier Paolo Pasolini
ideazione e regia di Paolo Papini
musiche di Marco Fontana
con Manuela Acquisti, Alice Capozza, Francesco Cappelli, Federica Fani, Francesca Giuliani, Paolo Papini, Alissa Zavanella
chitarra e voce Marco Fontana
violoncello Elettra Gallini

In collaborazione con Bubba di Puck.

Info: http://teatridimbarco.it/calderon/