Città di Firenze
Home > Webzine > Dal silenzio la musica. Il pianoforte e la costruzione interiore del pezzo musicale
martedì 23 aprile 2024

Dal silenzio la musica. Il pianoforte e la costruzione interiore del pezzo musicale

10-01-2015
Sabato 10 gennaio la presentazione del libro "Dal silenzio la Musica" di Giovanni Carmassi e Piero Ferrucci aprirà il nuovo anno della "Vetrina di Libri", la rassegna del Conservatorio Luigi Cherubini nella sede di Villa Favard (via di Rocca Tedalda, 451). Nel primo incontro del 2015, alle ore 17.00, il pianista e concertista Giovanni Carmassi insieme allo psicoterapeuta e filosofo Piero Ferrucci proporranno una guida, rivolta a musicisti e aspiranti tali, con consigli su come costruire un pezzo musicale.
Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli sono esaminati i capisaldi su cui si basa l’arte del pianoforte; grazie alla sua natura dialogica, il libro rende espliciti concetti e accorgimenti che, scontati per un maestro, possono sfuggire all’allievo. Dicono gli autori: "Lo scopo ultimo è dimostrare quanto nell’esecuzione pianistica partecipi tutto l’essere: la mente e il cuore, la memoria e l’attenzione, la cultura e l’istinto, il corpo intero, il respiro".
A seguire, il concerto in cui si esibiranno i pianisti Giulia Grassi, Federico Giannotti, Jonathan Ferrucci. Saranno interpretati brani celebri, quali la Partita n. 2 in dom. BWV 826 di Bach; l’Intermezzo del Carnevale di Vienna op. 26 di Schumann; la Berceuse op. 57 di Chopin; la Sonata in la min. op. 28 di Prokof’ev; La vallée des cloches da Miroirs di Ravel e la Fantasia n. 2 op. 19 di Skrjabin.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: www.conservatorio.firenze.it