Città di Firenze
Home > Webzine > Niagara in concerto al Tender Club di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Niagara in concerto al Tender Club di Firenze

16-01-2015
Venerdì 16 gennaio 2015, alle ore 22.00, presso il Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) è in programma il concerto dei Niagara. Vengono da Torino ma sono cittadini del mondo. Niagara è qualcosa di più di una band. E’ il progetto mutante di Gabriele Ottino e Davide Tomat. Che dagli albori pop hanno traghettato il proprio sound verso scenari elettronici, psichedelici, orientaleggianti.
Con risultati sorprendenti a giudicare dall’agenda internazionale del duo e dalle belle parole inanellate con l’ultimo capitolo "Don’t take it personally". Per non parlare dalle collaborazioni con Gonjasufi e Notwist, del contratto discografico strappato a Monotreme e degli streaming esclusivi prodotti per Consequence Of Sound e Clash Magazine.
Insomma, da tenere d’occhio. Soprattutto se vi piacciono atmosfere bristoliane, divagazioni trip hop e avete dischi di gruppi come Massive Attack e Fujiya & Miyagi.
C'è sempre un'idea dietro alla musica dei Niagara. Questa volta si tratta della lotta tra tecnologia e natura per comprenderne alcuni equilibri. La tecnologia è antagonista della natura? Ci dialoga? Oppure è essa stessa natura?
Quesiti non da poco, a cui nostri daranno risposta di persona, venerdì 16 gennaio al Tender, proprio mentre stanno distillando in rete gli estratti della OpenRecordingSession dello scorso novembre.
Apre la serata la cantautrice pugliese Orelle, già apprezzata sul palco del Tender nell’ambito del Rock Contest di Controradio. Il suo sound tesse trame rock/jazz che strizzano l’occhio all’indie e allo sperimentale. La grande novità è “Primulae Radix”, ep d’esordio trainato dal singolo “Caos”.
Peri tiratardi ricordiamo che l’hotel Tender dispone anche di ampia dance hall. Dove dalla mezzanotte imperversano Dr Lorenz e Fulci e i loro dj-set pop/rock e affini. Molto affini.
Ingresso gratuito. Per informazioni: www.tenderclub.it