Home > Webzine > Florence Art Edizioni: ''Cento colpi e le sbucciature'' di Fulvia Alidori
venerdì 29 marzo 2024

Florence Art Edizioni: ''Cento colpi e le sbucciature'' di Fulvia Alidori

19-01-2015

Lunedì 19 gennaio è in programma la presentazione del romanzo "Cento colpi e le sbucciature" di Fulvia Alidori, alle ore 17.00, presso la Sala Biblioteca del Circolo SMS di Rifredi (Via V. Emanuele II, 303). Introduce Clara Vella Cingari, intervengono Arrighetta Casini e Simonetta Lazzerini Di Florio.
Il libro, pubblicato da Florence Art Edizioni, è la storia del “rosso” e del “voga”, del “lisca”, del “bomba”, del “secco”, di “renatino” e di tanti altri ragazzi che, nel crescere, vivono la Firenze degli anni Trenta, in pieno fascismo, e poi la Resistenza. Quest’ultima coincide con il divenire adulti: essere partigiani è per loro occasione di conoscenza e di incontro con persone appartenenti a classi sociali diverse, significa confrontarsi con idee anche lontane, ma capaci di trovare un linguaggio comune. Un’esperienza che li segna per sempre.
Un libro scritto con grande efficacia che si rivolge soprattutto a chi, per età, è sempre più lontano dagli eventi che vengono narrati. Per non dimenticare.

Fulvia Alidori nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Scienze Politiche, ha svolto attività di volontariato presso la Casa Bambini dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e presso l'A.N.P.I (Associazione nazionale partigiani d'Italia) a cui è iscritta e nella quale è impegnata attivamente. Per l'A.N.P.I. Oltrarno ha redatto le schede didattiche destinate alle scuole secondarie de “I luoghi della memoria”, nell'ambito del progetto del Comune di Firenze "Le chiavi della città". Scrive per "Patria Indipendente", rivista ufficiale dell'A.N.P.I. e per il quadrimestrale di poesia Collettivo R dell'Associazione culturale Athaualpa. Nel 2008 ha pubblicato l'opuscolo Impressioni di Resistenza, otto racconti su otto partigiani fiorentini.

Ingresso libero.

Info: www.florenceartedizioni.com