Città di Firenze
Home > Webzine > Museo di San Marco: visita guidata per scoprire un classico dell’arte fiorentina
sabato 20 aprile 2024

Museo di San Marco: visita guidata per scoprire un classico dell’arte fiorentina

17-01-2015

Sabato 17 gennaio sarà possibile visitare il Museo di San Marco accompagnati da un esperto, nell’ambito del programma Enjoy Firenze, visite guidate alla scoperta dei tesori artistici della città, promosse da Cooperativa Acheologia. Alle ore 14.30 ingresso nel capolavoro dell’architetto fiorentino Michelozzo, che ospita la più importante collezione al mondo delle opere sia su tavola che ad affresco del Beato Angelico e al suo interno hanno vissuto Girolamo Savonarola e Giorgio La Pira.
Sarà un viaggio alla scoperta del museo-monastero, ricostruito intorno alla metà del XV sec. su incarico di Cosimo il Vecchio, che voleva espiare il peccato di usura. Oltre alle opere del Beato Angelico, che qui visse (al primo piano si possono visitare le celle dei frati affrescate dall’Angelico e dai suoi allievi tra cui Benozzo Gozzoli, con storie tratte dalla Vita e dalla Passione di Cristo) al suo interno è possibile ammirare pitture del Ghirlandaio, di Frà Bartolomeo e di altri grandi maestri dell’arte italiana.

Ritrovo Piazza San Marco 3, ore 14.00.

Prezzo visita guidata: euro 14, scontato soci Coop euro 12, bambini euro 8.

Biglietto d’ingresso: intero euro 4, gratis fino a 18 e oltre i 65 anni.

Auricolari: euro 1,50 (facoltativi).

La prenotazione alle visite è obbligatoria: si può telefonare allo 055-5520407 e inviare una mail a turismo@archeologia.it.

Per informazioni: www.enjoyfirenze.it