Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cercando segnali d'amore nell'Universo'': Luca Barbareschi alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

''Cercando segnali d'amore nell'Universo'': Luca Barbareschi alla Pergola

10-02-2015

Luca Barbareschi festeggia i suoi quarant'anni di carriera con un "one-man show" ironico, divertente e pieno di energia: si tratta dello spettacolo teatrale "Cercando segnali d'amore nell'Universo" che il Teatro della Pergola ospiterà dal 10 al 15 Febbraio.
In "Cercando segnali d'amore nell'Universo", Barbareschi racconta il percorso, artistico e umano, della sua vita; e questa narrazione avviene attraverso l'uso delle parole dei più grandi autori del teatro con i quali ha avuto la fortuna e il piacere di confrontarsi: la saggezza di Shakespeare, l'ironia pungente di Mamet, l'entusiasmo visionario di Cervantes. E' in loro compagnia che lo spettatore viene catapultato in un viaggio emotivo sospeso nella magia del gioco teatrale.
I momenti di divertimento si alternano ad intensi e commoventi racconti nel ripercorrere le tappe della vita e sono arricchiti dalla presenza della musica della band di Marco Zurzolo (musicista e amico con cui Barbareschi ha condiviso tante avventure artistiche e palcoscenici d'Italia), musica che è così importante nella vita reale come sul palcoscenico, pronta a evocare e enfatizzare i ricordi vissuti. Connubio tra vita e palcoscenico, questo spettacolo nasce come una festa piena di gioia, di positività ma anche come momento di condivisione onesto e sincero, senza veli e costruzioni artificiali.

Note di regia: "Il teatro è un luogo sicuro in cui Luca si sente a proprio agio, la passione alla quale continua a dedicarsi con energia e impegno. Lo fa con la coscienza che questo nostro essere uomini cesserà se non riusciremo a far entrare amore, fantasia e immaginazione nella nostra vita. […] In questa avventura ho, con tanto affetto e onestà, accompagnato un artista di enorme talento in un percorso esaltante, emozionante, autentico."

Per maggiori informazioni sugli orari degli spettacoli: www.fondazioneteatrodellapergola.it

A.S.