Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione il Fiore: due libri per riflettere sul Giorno della Memoria
martedì 23 aprile 2024

Fondazione il Fiore: due libri per riflettere sul Giorno della Memoria

26-01-2015

Lunedì 26 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la Fondazione il Fiore organizza all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze un momento di riflessione a partire dai libri "Storia di Dan" di Mario Aldo Toscano e "Costruire la società – Israele tra passato e futuro" a cura di Claudia Damari e Dan Soen. In chiusura Marianne Zazo rievocherà come fu salvata da sua madre dai campi di sterminio.

«La società non si esaurisce nello stato, né lo stato può cooptare nella sua struttura tutta la società», però può avvenire che la storia «metta più in luce lo stato che non la società». E' ciò che accade oggi a Israele. Ma ne «sappiamo a sufficienza della società israeliana distinta dallo stato di Israele? E' possibile separare la società come organizzazione istituzionale e pratica della vita quotidiana per milioni di cittadini e lo stato come apparato normativo della sicurezza e della difesa e soggetto internazionale?».

Così Mario Aldo Toscano, per lungo tempo ordinario di storia e teoria sociologica presso l’Università di Pisa, riassume le questioni al centro dell’incontro sul tema “La fondazione dello Stato di Israele e i nuovi orizzonti dell’ebraismo” organizzato lunedì 26 gennaio, alle 16, dalla Fondazione il Fiore presso l’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari 5) nell’ambito delle iniziative regionali per il Giorno della Memoria 2015. Un momento di riflessione a partire dai libri ‘Storia di Dan’ (Asterios Editore, Trieste 2013), di cui è autore lo stesso Mario Aldo Toscano, e ‘Costruire la società. Israele tra passato e futuro’, curato da Claudia Damari e Dan Soen (Pisa University Press, 2014), a cui interverranno, oltre a Mario Aldo Toscano e Claudia Damari, Paolo de Nardis e Claudia Napolitano. «Due volumi che, per quanto diversi nell'ispirazione e nell'impostazione, - spiega Mario Aldo Toscano - permettono di introdurre una serie di argomenti per una discussione non convenzionale su Israele, al di là delle ideologie e nel segno di una esigenza analitica e critica fortemente legata alla conoscenza del processo storico e alla lettura documentaria della condizione attuale».

Durante l’incontro, moderato dalla presidente della Fondazione il Fiore Maria Giuseppina Caramella, saranno toccati anche altri argomenti: dalla rievocazione di aspetti dell’Olocausto al futuro dell’ebraismo. E in chiusura interverrà Marianne Zazo, che racconterà come sua madre riuscì a salvarla dai campi di sterminio nazisti.

Ingresso libero.

Info: www.fondazioneilfiore.it