Città di Firenze
Home > Webzine > Costruire l'Architettura: incontro con Marco Ciarlo allo Spazio A di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Costruire l'Architettura: incontro con Marco Ciarlo allo Spazio A di Firenze

23-01-2015

Il 23 gennaio Marco Ciarlo sarà ospite del ciclo di incontri "Costruire l’Architettura", che ogni venerdì invita singoli architetti o studi di architettura a confrontarsi su esperienze di progettazione e realizzazione delle più varie opere architettoniche, allo Spazio A (lungarno Benvenuto Cellini, 13a - Firenze). All’incontro, organizzato dalla casa editrice Forma, dal titolo "L’esperienza fisica dell’Architettura", alle ore 17.15, si discuterà se l’architettura è sempre la risoluzione di un problema di spazio, che trova concretezza nella materia, gli interventi progettuali di Marco Ciarlo, come nel caso della passeggiata e galleria Espositiva a Celle Ligure (SV) del 2009 o dell’ampliamento del cimitero Ipogeo di Borghetto Santo Spirito (SV) del 2002, rispondono alla volontà di far dialogare in modo armonioso l’oggetto architettonico rigorosamente contemporaneo con il contesto che lo accoglie.
Quest’idea di valorizzazione dell’esistente vale anche per il progetto del 2011 di trasformazione della piscina Olimpionica Comunale di Savona a impianto coperto, che, attraverso l’ampia parete interamente vetrata rivolta verso la spiaggia, proietta lo spazio interno dell’impianto sportivo verso il mare.

Marco Ciarlo (Savona 1961) si è laureato presso la Facoltà di architettura di Genova ed ha iniziato l'attività di architetto nel 1988. Dal 1993 collabora con gli architetti Fabrizio Melano (Savona 1968) e Giampiero Negro (Savona 1968), con i quali fonda, nel 2004, lo studio marcociarloassociati. Marcociarloassociati sviluppa progetti di architettura pubblici e privati e si occupa di interni, allestimenti e design. Spesso diventano determinanti l’accostamento di materiali nobili e poveri, le lavorazioni artigianali e industriali o le variazioni di tessiture e cromatismi delle superfici che a volte tendono alla rarefazione.

Da una citazione del professor Brunetto De Battè “I loro lavori sono fortemente caratterizzati da percorsi, camminamenti, passeggiate… che propongono sempre uno spazio dinamico con pluralità di prospettive, tendendo inciampi ottici di percorso volutamente generati per generare sorprese, distrazioni ed ancora emozioni… nella forza dell’esatta semplicità evocano molteplici figure, moltiplicano in rimbalzi citazioni e metafore… ma non scontate… sempre levigate come immagini già consumate dal tempo…”.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Info: www.spazioafirenze.it