Città di Firenze
Home > Webzine > U-Roy & Big Youth in concerto all'Auditorium Flog di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

U-Roy & Big Youth in concerto all'Auditorium Flog di Firenze

30-01-2015
Venerdì 30 gennaio 2015, dalle ore 21.30, all'Auditorium Flog di Firenze per la serata "Vibranite" è in programma il concerto di U-Roy & Big Youth.
U-Roy, conosciuto anche come The Originator, è un disc jockey e toaster giamaicano, noto soprattutto per essere stato uno dei fondatori del DJ Style, uno stile di Reggae precursore della musica rap.
Attivo fin dai primi Anni ’60, è stato il primo dj della storia del Reggae dal punto di vista cronologico, ma anche quello che, tra la fine degli anni '60 e l'inizio del decennio successivo, elevò lo stile al rango di epicentro comunicativo della musica giamaicana. Dopo varie collaborazioni con i sound system più importanti, con Coxsone Dodd, Lee Perry e poi Keith Hudson, coglie il successo pieno alla corte di Duke Reid. Nonostante i decenni è sempre un gigante del Reggae e la data della Flog lo vede sul palco con Big Youth, considerato una sorta di ‘erede’.
Di giorno meccanico con la passione delle moto di grossa cilindrata, la sera Dj nel sound system di lord Tippatone: così passava il tempo Big Youth nel 1971, all'età di 26 anni, quando Gregory Isaacs gli offri la prima chance discografica. Era nato il Dj consapevole per eccellenza, un profeta dai lunghi dreadlocks capace però di cantare, nella celebre “S.90 Skank”, le virtù della sua Honda. Lanciato da Gussie Clarke, BIG divenne popolare nei ghetti di Kingston per l'asprezza sociale dei suoi testi e l'abilità nello sciorinarli usando per base i maggiori successi del reggae militante. 2 leoni del Reggae insieme, per un’occasione davvero imperdibile. +Reggae Dancehall by Jaka & Guests/ Bongoman Crew.
Per informazioni: www.flog.it