Città di Firenze
Home > Webzine > ''Razzista chi?'' di Fiamma Negri e Giusi Salis al Teatro del Borgo di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Razzista chi?'' di Fiamma Negri e Giusi Salis al Teatro del Borgo di Firenze

31-01-2015

Sabato 31 gennaio alle ore 20.30 e domenica 1 febbraio alle ore 17.00 al Teatro del Borgo di Firenze (via San Bartolo a Cintoia, 13) sarà in scena "Razzista chi?" di Fiamma Negri e Giusi Salis, uno spettacolo comico che gioca con i pregiudizi, progetto realizzato per Fa.R.M. Fabbrica dei Racconti e della Memoria dalla LiiT con Toscana Media Arte e OXFAM Italia. Questo spettacolo è uno degli eventi per un nuovo progetto che torna alla città: il Teatro del Borgo di San Bartolo a Cintoia; un contenitore aperto all’innovazione che l’Associazione culturale Teatro del Borgo vuole promuovere come riferimento di un laboratorio di idee e di una rete che partendo da un territorio periferico ma vivace, assuma contorni di sempre più ampio respiro.
Protagoniste di 'Razzista chi?' due donne molto diverse: Azzurra, italiana e Adhiambo, africana. Una di loro lancia in strada una valigia: lui deve andarsene! La valigia atterra nel posto “sbagliato”.. da questo incidente nasce un’istintiva simpatia che le porterà a scoprire di avere molte cose in comune. Una situazione che, nello svolgersi, assume toni surreali e ci racconta di atteggiamenti e azioni maschili che sono comuni a tutte le culture, “trasversali” agli stereotipi; il taglio dello spettacolo è decisamente comico.
Il gesto di ribellione di Azzurra è il pretesto per raccontare tradimenti e imprese amorose maschili che coinvolgono donne di tutte le nazionalità: per ognuna di loro verranno fuori stereotipi condivisi.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla passeggiata "Migranda" (http://www.cittamigrande.it/) che guiderà il pubblico a scoprire storie insolite del quartiere di San Bartolo a Cintoia.

Per informazioni: http://fabbricaraccontimemoria.wordpress.com/ - fabbricaraccontimemoria@gmail.com