Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il disegno lineamentum e il suo contrario'': Marzia Faietti al Museo Marino Marini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Il disegno lineamentum e il suo contrario'': Marzia Faietti al Museo Marino Marini di Firenze

29-01-2015

Giovedì 29 gennaio 2015, alle ore 18.00, al Museo Marino Marini, Marzia Faietti parlerà di “Il disegno «lineamentum» e il suo contrario”. L’appuntamento chiude il ciclo "Dialoghi", ideato da Alberto Salvadori e curato da Katia Mazzucco, che nel corso degli ultimi mesi ha ospitato studiosi, intellettuali e operatori della cultura, per discutere temi di ricerca e attualità della teoria e della storia dell’arte, a partire da parole e immagini dell’opera albertiana.
Marzia Faietti
dirige il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, ha tenuto e tiene corsi presso le Università di Bologna, Rimini, Milano. Recentemente è entrata a far parte dell'Editorial Board della rivista "Print Quarterly" e della "Rivista d'Arte”, mentre dal 2013 è presidente dello stesso Comitato italiano CIHA, nonché vicepresidente del Bureau Internazionale del CIHA. Ha curato numerose mostre in Italia e all’estero e pubblicato diversi saggi e monografie in particolare sul disegno e la grafica del Cinquecento, di cui da anni si occupa dal punto di vista non solo conservativo, museale e della critica storico-artistica, ma anche teorico e metodologico. Tra i suoi lavori recenti inerenti a questi temi: i due volumi del progetto internazionale Linea, con Gerhard Wolf (2008, 2012), la mostra e il catalogo su Ligozzi “altro Apelle” (2014), il progetto in corso d’opera Euploos per il catalogo completo su supporto informatico e la pubblicazione in rete del patrimonio del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
Dopo il restauro e la sua riapertura al pubblico nel febbraio del 2013, la Cappella Rucellai di Leon Battista Alberti, uno dei luoghi più rappresentativi della cultura umanistica del Quattrocento, entra in contatto con l’opera Novecentesca di Marino Marini, ospitata da oltre trent’anni nell’ex chiesa di San Pancrazio, e con le multiformi attività di ricerca sul contemporaneo che qui hanno luogo. Da quest’unicum museografico nasce Dialoghi.

Per informazioni: www.museomarinomarini.it

N.G.