Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una Capitale e il suo Architetto'': mostra dedicata a Firenze Capitale ed all'Architetto Giuseppe Poggi
martedì 16 aprile 2024

''Una Capitale e il suo Architetto'': mostra dedicata a Firenze Capitale ed all'Architetto Giuseppe Poggi

03-02-2015

Iniziano le celebrazioni per festeggiare il 150esimo anniversario dalla proclamazione di Firenze a Capitale del Regno d' Italia. In programma già dal 3 febbraio, infatti, la mostra "Una Capitale e il suo Architetto. Eventi politici e sociali, urbanistici e architettonici. Firenze e l' opera di Giuseppe Poggi", che si svolgerà nell'Archivio di Stato di Firenze fino al 6 giugno 2015.
L'evento sarà realizzato col contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell'ambito del progetto "L'Ente Cassa per Firenze Capitale". Alla presentazione della mostra sono intervenuti la Direttrice dell'Archivio di Stato Carla Zarrilli, il Vice presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, il Presidente del Comitato per i 150 anni di Firenze Capitale Eugenio Giani, il professor Carlo Sisi ed il curatore della mostra Piero Marchi. "Il 3 febbraio alle 16.30 inaugureremo la mostra - ha esordito la Direttrice dell' Archivio di Stato Carla Zarrilli -  L'esposizione nasce dall'Archivio riguardante Giuseppe Poggi, e dalla sua figura, ed è stata allestita grazie alla collaborazione dell' Ente Cassa, che ha incluso questa mostra nel suo programma di eventi per la celebrazione dei 150 anni di Firenze Capitale".  Intervenuto anche il Vice presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini. "Sono molto felice di esser qui come Ente Cassa di Risparmio di Firenze - ha affermato Ferrini - L'Ente Cassa è nato dalla città per la città, e non poteva mancare per la celebrazione di Firenze Capitale. Grazie per il contributo dell'Archivio di Stato a questo evento". Parole di elogio all'evento anche per il Presidente del Comitato per i 150 anni di Firenze Capitale Eugenio Giani, il quale ha definito la mostra come "l'architrave dei festeggiamenti nel 2015 per Firenze Capitale",  ed ha ribadito come l'Ente Cassa "è stato un punto di riferimento per questa mostra". Il curatore dell' esposizione Piero Marchi ha, invece, trattato nel dettaglio gli argomenti della mostra. "La prima sezione della mostra tratterà una parte storica - ha detto Marchi - dove si vedrà come si è arrivati a Firenze Capitale. La sezione successiva riguarderà, poi, il trasferimento della Corte da Torino a Firenze. In seguito si vedrà il trasferimento del Parlamento a Firenze. La sezione dedicata a Poggi, invece, servirà a far capire anche la lontananza dell'Architetto rispetto ad accuse a lui fatte, come l'esser stato l'autore dello smantellamento delle mura o del centro storico".  La mostra avrà, dunque, un taglio prevalentemente didattico, e prevederà anche la possibilità per le Scuole di avvicinarsi a documenti e progetti urbanistici dell' Architetto che contribuì a ridefinire la forma di Firenze. Il progetto "L'Ente Cassa per Firenze Capitale" è un' iniziativa motu proprio e comprende un programma di 25 eventi. Tali iniziative si affiancano ai numerosi appuntamenti promossi nel corso dell'anno dal Comitato per i 150 di firenze Capitale.

L'ingresso alla mostra "Una Capitale e il suo Architetto" è gratuito, ed osserva i seguenti orari:
9-17 dal lunedì al venerdì, 10-13 sabato e domenica
.

Per informazioni: www.entecarifirenze.it - www.archiviodistato.firenze.it

di Niccolò Ghinassi