Città di Firenze
Home > Webzine > ''In Sua Movenza è Fermo'': viaggio teatrale dietro le quinte del Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''In Sua Movenza è Fermo'': viaggio teatrale dietro le quinte del Teatro della Pergola

08-02-2015

Domenica 8 Febbraio andrà in scena il viaggio teatrale nei sotterranei del Teatro della Pergola "In Sua Movenza è Fermo" a cura della Compagnia delle Seggiole.
La visita-spettacolo, in programma alle ore 10.00- 11.00- 12.00, è un repertorio classico che la Compagnia propone ormai da dieci anni ed è un viaggio intimistisco nel cuore e all'interno della macchina teatrale. La grande magia di un teatro non abita infatti solo sul palcoscenico e nell'istante esatto in cui lo spettacolo si dà per il pubblico. Come un corpo biologico, il teatro vive in ogni momento, anche e soprattutto nei suoi spazi "segreti" e inaccessibili agli spettatori: nei laboratori, nei sotterranei e nei depositi; laddove ancora risuonano le voci dei tanti che hanno dedicato la loro vita a questa bruciante passione, senza apparire sulle locandine e senza lasciar traccia di sé nei libri di storia.
Nei suoi trecentocinquanta anni di storia la Pergola ha raccolto l'eco di tante voci, di attori famosi e oscuri facchini, di inventori, registi, impresari, divine, cantanti, macchinisti, inservienti, mezzani, comparse, nobili, mantenute, borghesi, critici e spettatori molesti. In questa occasione li lascia liberamente risuonare, aprendo al pubblico i luoghi che furono una volta sede della "Città del Teatro": un grande opificio autosufficiente nel quale si svolgevano tutti i mestieri della scena, nel quale si viveva di giorno e di notte; crocevia e luogo di incontro, agorà della Firenze Granducale; palazzo delle feste di corte, grande tempio del melodramma, luogo deputato per trucchi e magie, sotto l'egida benevola dell'Accademia degli Immobili, che la Pergola costruì e possedette fino al 1942.
Ancora oggi la Pergola vuole essere questo per Firenze: un luogo di incontro e civiltà all'insegna della forma di espressione più vicina all'uomo e alle sue passioni che le arti abbiano mai creato, il Teatro.

I testi e la regia sono di Giovanni Micoli; le luci di Samuele Batistoni e Filippo Manziniviaggio; gli interpreti in ordine di apparizione sono Luca Cartocci, Natalia Strozzi, Fabio Baronti, Sabrina Tinalli, Marcello Allegrini e Massimo Manconi.

Per informazioni sull'acquisto dei biglietti (Intero: 15,00 euro - Ridotto: 12,00 euro): www.teatrodellapergola.com

A.S.