Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di beneficenza all'Institut français Firenze
sabato 20 aprile 2024

Concerto di beneficenza all'Institut français Firenze

10-02-2015

Martedì 10 febbraio Association de français du Monde organizza un concerto di beneficenza all'Institut français Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti, 2). Alle ore 20.30, saliranno sul palco: Beniamino Jozzelli, pianoforte; Laurent Cohen, violino; Elizabeth Garnier, soprano; Filippo Conti, pianoforte.
Programma

Laurent Cohen  violon
Johan Sebastian Bach, Partition n. 2
Allemande en ré mineur
Gigue en ré mineur

Elizabeth Garnier soprano, Filippo Conti piano
Extrait de l'opéra ‘Louise’ de Gustave Charpentier ‘Depuis le jour’
Extrait de l'opéra ‘Le Cid’ de Jules Massenet ‘Pleurez mes yeux’

Beniamino Iozzelli piano
Alexander Scriabin
Notturno op.9, n.2 in re bemolle maggiore
Sonata op.30, n.4 in fa diesis maggiore
- Andante, Prestissimo volando

Beniamino Iozzelli et Laurent Cohen
Ludwig van Beethoven
Sonate en ré majeur opus 12 pour violon et piano

Elizabeth Garnier soprano, Filippo Conti piano
De l'opéra ‘Manon ‘de Jules Massenet "Je marche sur tous les chemins"
De l'opéra ‘Thais’ de Jules Massenet  "Dis-moi que je suis belle"

 

Laurent Cohen (1995), élève de 5d (Terminale) Liceo Musicale Dante de Florence, il pratique le violon depuis 9 ans et à participer à différents événements  musicaux aussi bien en Italie qu’en Autriche lors d’échanges avec le Mozarteum de Salzbourg. Actuellement il prépare un BAC musical.

Beniamino Iozzelli (1997) frequenta il Conservatorio L.Cherubini di Firenze dove attualmente frequenta l'VIII corso di pianoforte sotto la guida del M°Giovanna Prestia. Ha seguito masterclass di alto perfezionamento pianistico con Andrzej Jasinski e Aquiles Delle Vigne. Ha vinto primi premi assoluti in concorsi nazionali e ineternazionali quali Città di Treviso, Città di Piove di Sacco. Si è esibito in recital pianistici in varie città italiane.

Elizabeth Garnier, nata a Lione, dove si è laureata in giurisprudenza e storia dell’arte, dopo aver esercitato il canto come piacere personale, inizia, su consiglio di Eric Tappy, gli studi musicali con Dominique Thiroloix-Merle e li prosegue con Kerstin Meyer al Mozarteum di Salisburgo, Dalton Baldwin a Nizza e Marcello Lippi a Pisa. Si trasferisce in Toscana nel 2000 e si fa conoscere per la sua interpretazione della “Voix Humaine” di Poulenc a Firenze, Prato, Mantova e al Teatro Olimpico di Vicenza sotto la direzione di Giancarlo Andretta. Canta le Nuits d’Eté di Berlioz con la Camerata Strumentale di Prato diretta da Piero Bellugi, la Mort de Cléopâtre di Berlioz in prima esecuzione mondiale versione hi-tech diretta da P. Gelmini ad Alessandria d’Egitto e successivamente a Milano,
Como, Trieste e La Spezia. A Firenze e a Roma ha cantato I Quattro Ultimi Lieder di Strauss, la scena finale di Salomè e i Wesendonck Lieder accompagnata da Emanuele Torquati.
Il Lyceum di Firenze l’ha ospitata con musiche americane e il Teatro di Como con “Savitri” di Gustav Holst. Ha cantato al festival di San Gimignano lo Stabat Mater di Pergolesi con la direzione di Filippo Conti e quello di Caffaro con la direzione di Giovanni Acciai.
A L’Aquila e a Pescara è stata ospite con musiche beethoveniane dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marcello Bufalini (Ah Perfido, Fidelio); ha tenuto il concerto celebrativo dei cinquecento anni del “David” di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia di Firenze con la collaborazione di Antonio Ballista. Ospite anche a Yalta con la Mort de Cleopatre di Berlioz, diretta da Filippo Conti con l’Orchestra Sinfonica di Crimea.
Ha tenuto diversi recitals accompagnata da Dalton Baldwin, di cui l’ultimo nell’ambito del Festival di Chamonix “Les Semaines Musicales du Mont-Blanc”.
Ha debuttato nel 2007 alla Fondazione Teatro alla Fenice (Malibran) e al Teatro Donizetti di Bergamo con “La Voix Humaine” diretta rispettivamente da Diego e Maurizio Dini Ciacci (centenario della nascita di Roberto Rossellini). È solita dare dei Récitals totalmente dedicati a Kurt Weill o a Francis Poulenc come a Firenze (Teatro del Sale) Montecatini (Estate Regina). È stata ospite del Festival Mozart di Rovereto con “Les Illuminations” di Britten diretto da Maurizio Dini Ciacci.

Filippo Conti ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Cherubini di Firenze, è stato assistente musicale di Alessandro Pinzauti in moltissime produzioni teatrali, tra cui Norma al Teatro dell'Opera di Roma. Ha iniziato l'attività come direttore tenendo concerti con la Florence Simphonietta; ha diretto l'Orchestra filarmonica di Rostov, l'Orchestra Città di Ravenna, l'Orchestra nazionale della Crimea, l'Orchestra da camera di Bratislava, l'Orchestra filarmonica di san Pietroburgo e l'Orchestra della Radiotelevisione a Minsk.

Ingresso 5€ / L'intero incasso sarà devoluto in beneficenza.

Info: www.institutfrancais-firenze.com