Città di Firenze
Home > Webzine > Prova aperta alle Murate per ''Choreographing Rappers'' di Jacopo Jenna
giovedì 25 aprile 2024

Prova aperta alle Murate per ''Choreographing Rappers'' di Jacopo Jenna

26-02-2015
Giovedì 26 febbraio verrà presentata al pubblico la prova aperta ad ingresso libero di "Choreographing Rappers" di Jacopo Jenna con la collaborazione di Francesco Casciaro, in occasione della residenza di danza a "Le Murate. Progetti Arte Contemporanea", alle ore 18.00 alla Sala Vetrata delle Murate.
Il progetto si prefigge di riflettere coreograficamente sulla costruzione dei brani hip-hop partendo da un capisaldo della sua struttura: il campionamento (sampling); che significa prendere una singola parte di un brano già esistente, sviluppando poi delle sovrastrutture ritmiche (beat) per creare basi strumentali su cui inserire tracce vocali e testi, ovvero il Rap. Nella musica hip-hop si campiona qualsiasi genere di musica, ci si appropria di un frammento come una sorta di rituale popolare contemporaneo, per rappresentare e ridefinire qualcos’altro.
Il titolo di questo progetto prende spunto dalla traccia “Signifying Rapper” di SchoollyD (1988), che rinvia alla guerriglia linguistica e la manipolazione del linguaggio peculiare del rap e dal conseguente libro “Signifying Rappers: Rap and Race in the Urban Present” (1990), in italia tradotto con il titolo “Il Rap spiegato ai Bianchi”, di David Foster Wallace and Mark Costello, che esplora la storia del fenomeno e le sue intersezioni con il contesto storico. Il punto di partenza per strutturare questo solo coreografico è campionare alcuni testi (liriche) scritte dai rappers, le quali hanno dato origine ad un gergo distintivo, uno slang che ha creato parole che hanno preso forza e significato diverso (signifying) da quello originario, parole ormai assimilate da molte lingue e dialetti in tutto il mondo, anche chi non ascolta il rap usa a volte questo gergo.
La danza in questo caso non seguirà il beat della musica, restando lontana dai codici del ballo della cultura hip-hop, ma rifletterà su stessa cercando significato attraverso la scansione delle rime.
Info: www.lemuratepac.it