Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Fotografo e lo Sciamano'' foto e testi di Dario Coletti alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Il Fotografo e lo Sciamano'' foto e testi di Dario Coletti alla Libreria Brac di Firenze

21-02-2015
Sabato 21 febbraio 2015, alle ore 17.45, alla Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai, 18r) è in calendario l'ultimo appuntamento con "Scritture di Luce 2015" che vede protagonista il libro “Il Fotografo e lo Sciamano” che raccoglie foto e testi di Dario Coletti.
Il libro: Ventuno racconti per descrivere un percorso semplice ma intenso, tra sguardi interiori e visione della realtà, tra certezze e irrequietezze, tra chiarezza e ambiguità. Una materia densa, emotiva, per lastricare la strada della conoscenza. Dove i ragionamenti più intimi aderiscono alla coscienza collettiva.
La fotografia come testimone dei fatti, talvolta pretesto per sogni e fantasie, nelle sue infinite possibilità di collegare indizi all’apparenza incoerenti, fotografia come Sciamano, unico a poter raccogliere le verità in campo e sintetizzarle in un’unica visione.
La capacità visionaria non è comune, e ciò che nel nostro immaginario è talmente reale da essere toccato, quando lo invochiamo sparisce. Non ci rimane che praticare l’attenzione, ascoltarci e scoprire con l’esercizio il mago che è in ognuno di noi.
Dario Coletti è fotografo documentarista e vicedirettore dell’Istituto Superiore di Fotografia di Roma dove coordina il master annuale di fotogiornalismo. Le sue fotografie sono state esposte presso gallerie e musei nazionali e internazionali, tra cui l’Opera House del Cairo, la galleria Mole di Tokyo, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il centro Santa Chiara di Trento,e si trovano tuttora conservate presso biblioteche e musei nazionali. Il suo lavoro di è stato pubblicato in diversi libri su temi antropologici e sociali. Nel 2011 ha pubblicato con Postcart “Okeanos e Hades”, un lavoro di ricerca sul Sulcis Iglesiente.
Per informazioni: www.libreriabrac.net