Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria IBS: ''I perché della filosofia'' di Andrea Sani
giovedì 28 marzo 2024

Libreria IBS: ''I perché della filosofia'' di Andrea Sani

18-02-2015
Giovedì 19 febbraio si terrà la presentazione del libro "I perché della filosofia" di Andrea Sani, alle ore 18.00, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r).
Intervengono: Alessandro Linguiti, professore di Filosofia Antica all’Università di Siena, Marco Salucci, dottore di ricerca in Filosofia e insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Gramsci di Firenze e l’autore Andrea Sani, insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Classico Galileo di Firenze.
L'opera - di 200 pagine pubblicate da D'Anna editrice - risponde a un'esigenza sempre più avvertita nell'insegnamento della filosofia: affiancare all'esposizione cronologica del pensiero dei singoli autori l'analisi dei problemi filosofici fondamentali. Per questo, il volume presenta otto Itinerari, cioè otto questioni significative di carattere metafisico e gnoseologico (il mondo è un sogno?), teologico (si può dimostrare l'esistenza di Dio?), etico (la morale è relativa o assoluta?), antropologico (siamo veramente liberi?), logico (la logica con cui ragioniamo è una sola?), di filosofia della mente (l'anima è distinta dal corpo?), di estetica (la bellezza è oggettiva o soggettiva?) e di filosofia della matematica (l'infinito è attuale o potenziale?). Per ciascuna questione, vengono sintetizzate le posizioni dei più importanti filosofi contemporanei e del passato, in modo da intrecciare il discorso teoretico con quello storico. Per ciascun Itinerario sono previsti due Collegamenti con altre discipline come, per esempio, la psicologia, la letteratura, la cosmologia, la logica matematica, la fisica, l'informatica, la matematica, il diritto, la storia dell'arte, ecc. Ogni Itinerario prevede, inoltre, il riferimento a un film connesso in qualche modo alla questione proposta, e che viene ampiamente analizzato dal punto di vista filosofico.
Info: www.ibs.it