Città di Firenze
Home > Webzine > ''I MEI vent'anni'', il libro che racconta la storia del Meeting delle Etichette Indipendenti
sabato 20 aprile 2024

''I MEI vent'anni'', il libro che racconta la storia del Meeting delle Etichette Indipendenti

25-02-2015
Mercoledì 25 febbraio si terrà la presentazione del libro a cura di Daniele Paletta e Giordano Sangiorgi intitolato "I MEI vent'anni. Il Meeting delle Etichette Indipendenti 1994-2014" (Vololibero Edizioni), alle ore 18.00, alla Libreria Ibs di Firenze (via de' Cerretani, 16r). Interverranno: Giordano Sangiorgi, Organizzatore del MEI; Giampiero Bigazzi, Produttore Musicale; Antonio Aiazzi, Musicista. Con la partecipazione di Lorenzo Ugolini e Enrico Fink, Musicisti. Coordina Bruno Casini, Scrittore ed agitatore culturale.
“....... Il MEI non era nato per diventare tanto grande: avrebbe voluto essere solo un punto di riferimento molto ristretto per gli operatori dell'industria discografica. Poi, però, la cosa ci è esplosa tra le mani. Senza avere chissà quali fondi o budget, e senza investire granché per farci conoscere, nel giro di quattro o cinque anni il passaparola ha fatto sì che per il Meeting ci fosse una vera e propria esplosione di interesse.
Lo ammetto, non eravamo pronti a gestire un evento di quelle dimensioni. Ci siamo chiesti se valesse la pena di continuare o meno, e abbiamo scelto di proseguire. Ma ancora oggi siamo sorpresi da quanto abbiamo fatto: non avremmo mai immaginato di resistere per vent'anni, né che quello del MEI diventasse un acronimo noto a tutti.”
Così, nell'iniziale intervista con Daniele Paletta, racconta Giordano Sangiorgi, inventore ed organizzatore del Meeting Etichette Indipendenti. La rassegna è cresciuta, cambiata, criticata e/o amata ed ha occupato venti anni del panorama e del mercato musicale italiano indipendente.
Un successo dal punto di vista del pubblico e di spessore per quello artistico. Da Faenza, storica sede della manifestazione, sono passati moltissimi musicisti della scena indipendente. Le giornate faentine erano occasione per ascoltare tanta musica e parlare di molti degli argomenti a contorno delle sette note: discografia, promozione, produzione e quant'altro ruoti intorno alla musica coinvolgendone anche gli aspetti visuali.
“I MEI – Vent'anni” racconta, con il coordinamento di Daniele Paletta e Giordano Sangiorgi, questi due decenni. Il libro, completamente nuovo, raccoglie contributi e testimonianze di chi il MEI lo ha vissuto da dentro, da protagonista. 16 firme tra giornalisti, operatori ed addetti ai lavori hanno scritto un loro “pezzo” su questa esperienza disegnando così il percorso della manifestazione. Si aggiungono poi le foto di Roberto Tassinari che completano il volume.
Da non dimenticare anche la precisa cronologia, edizione per edizione, curata da Daniele Paletta che racconta con precisione la cronaca degli eventi.
Info: www.ibs.it - www.vololiberoedizioni.it