Città di Firenze
Home > Webzine > Motus: ''Nella Tempesta'' in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

Motus: ''Nella Tempesta'' in scena al Teatro Cantiere Florida

27-02-2015

Venerdì 27 e sabato 28 febbraio Motus propone in scena "Nella Tempesta" di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r).
Ci sono persone per le quali il movimento, il poter scegliere dove e come spostarsi nel mondo è possibile, e possono decidere dove lavorare, amare, invecchiare. Altre per cui questo è proibito. Ed è soprattutto una questione di denaro. E quando non si ha niente, avere il mare – il Mediterraneo – è molto. Come un pezzo di pane per chi ha fame. Solo che, lentamente, questi ultimi cinquecento anni di sfruttamento coloniale, hanno inclinato l’orizzonte del mare. Non unisce, separa: è un mare in salita. Cementato da controlli alle frontiere, polizie internazionali, gestione selvaggia dei confini, omertà e silenzi. Il mare nostrum!
A chi appartiene davvero questo mare? Questo cimitero a cielo aperto, che protegge le sue coste e annega i suoi naviganti.

Alla fine dello spettacolo di venerdì 27 febbraio seguirà un incontro a cura della Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio, dell'Università degli Studi di Firenze.

Info: www.teatroflorida.it