Città di Firenze
Home > Webzine > ''Galà di Danza in onore di Rudolf Nureyev'' al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Galà di Danza in onore di Rudolf Nureyev'' al Teatro Verdi di Firenze

13-03-2015
Venerdì 13 marzo 2015, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena uno speciale "Galà di Danza in onore di Rudolf Nureyev" con numerosi ed importanti etoile internazionali.
Rudolf Nureyev, il più grande ballerino di tutti i tempi il cui talento rimane ancora oggi ineguagliato, ha segnato un'epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza del ‘900. Eccelso danzatore, le cui doti espressive e virtuosistiche hanno esaltato talento ed irrequieta genialità, si univano ad un’incredibile carisma ed una presenza scenica unica ed ammaliante. Le sue coreografie  hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Ancora, come intelligente scopritore di nuovi talenti, Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, fanno rivivere la sua ispirazione nel "Galà di Danza in onore di Rudolf Nureyev", a lui dedicato. A rievocare il grande mito della danza molti solisti e ballerini internazionali che condividono l’emozione di far rivivere una figura leggendaria in una serata davvero speciale, tra i quali Dinu Tamazlacaru, primo ballerino dello Staasballet Berlin, già applaudito in questa stagione ne "Il lago dei cigni".
Sul palco saranno proposti preziosi frammenti dei tanti balletti del repertorio classino che Nureyev riprodusse secondo un proprio personalissimo stile: "Il lago dei cigni", "Schiaccianoci", "Giselle", "Don Chisciotte", "La bella addormentata" e molti altri.
Il Galà in onore di Rudolf Nureyev, si apre con parole toccanti che accompagnano un filmato di alcune sue memorabili interpretazioni, un commosso ricordo di Luigi Pignotti, per lunghi anni manager di Nureyev e attualmente Presidente dell’ Associazione Rudolf Nureyev, che si propone di diffondere e tutelare il nome e il patrimonio artistico del grande danzatore russo. Sul palco del Galà Rudolf Nureyev, si alterneranno quindi, preziosi frammenti dei tanti balletti del repertorio classico che Nureyev riprodusse secondo un proprio personalissimo stile ma, allo stesso tempo fedele all’ originale.
La spettacolo, già applaudito nei più prestigiosi teatri italiani, torna dunque ora ad emozionare il pubblico.

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdionline.it