Città di Firenze
Home > Webzine > Alessandra Ferri in ''Le jeune homme et la mort'' all'Opera di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Alessandra Ferri in ''Le jeune homme et la mort'' all'Opera di Firenze

01-03-2015

"In uno studio, un giovane solo è in attesa. Entra la fanciulla che era la causa della sua infelicità. Lui si slancia verso di lei. Lei lo respinge. Lui la supplica. Lei lo insulta, lo schernisce e fugge via. Lui si impicca. La stanza sfuma. Resta solo il corpo appeso. Attraverso i tetti giunge la morte in veste da ballo." (Jean Cocteau)
Dal 1 al 10 marzo l'opera in tre atti "Dido and Aeneas" con le musiche di Henry Purcell insieme al balletto di Roland Petit "Le jeune homme et la mort" con Alessandra Ferri, sulle note di Bach, sono in programma all'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1).
Amore e passione. Questi i temi comuni di "Dido and Aeneas", la storia della regina di Cartagine che si innamora del giovane Enea uccidendosi alla sua partenza, e di "Le jeune homme et la mort", il balletto di Roland Petit dove una donna dall'abito giallo spinge un giovane in salopette al suicidio, per poi rivelarsi a lui come la Morte. Il capolavoro di Roland Petit per la prima volta in Italia nell'interpretazione di Alessandra Ferri.

Calendario
1 / 3 / 5 / 10 marzo alle ore 20.30
8 marzo alle ore 15.30
 
Info: www.operadifirenze.it