Home > Webzine > La donna dei ritratti: ''Laura Aprile'' in mostra a Palazzo Coveri
venerdì 29 marzo 2024

La donna dei ritratti: ''Laura Aprile'' in mostra a Palazzo Coveri

25-02-2015

Nella sede della Galleria del Palazzo Coveri (Lungarno Guicciardini, 19 - Firenze), inaugura Mercoledì 25 Febbraio, alle ore 18.00, la nuova mostra di Laura Aprile dal nome "Laura Aprile", 22 opere ad olio su tela di dimensioni variabili da 60x60 cm a 190x110 cm.
Non è la prima volta che l'artista siciliana, fiorentina d'adozione, espone le sue opere in questi spazi: già nel 2008 infatti il Palazzo aveva ospitato la mostra di "Retroscena"; il nuovo allestimento tuttavia è stato pensato esclusivamente per questo ambiente, riaperto dopo una restaurazione del tetto e del pavimento, ora interamente in marmo, durata sette mesi.
Il file rouge di tutte le sue opere è la figura femminile nel suo elemento figurativo: l'immagine scava l'anima della donna in un percorso intimo e suggestivo, lasciando a chi guarda la libertà di trovare traiettorie enigmatiche, estetiche e poetiche. Si legge nel catalogo, "Laura Aprile è una donna che dipinge le donne. Le figure femminili, caratterizzate da una forte sensualità, sono al centro di un racconto che si dispiega attraverso una ricca produzione di tele. Amiche, rivali, complici o semplicemente muse. Nessuno sa chi siano queste donne. Forse, semplicemente, quelle che convivono nella dimensione, chiamata anima, che sono una donna, prima che artista, è in grado di rivelare".
Le sue donne nascono da immagini e fotografie, spesso da autoscatti, in cui l'elemento autobiografico della ricerca e della proiezione di se stessi nell'opera diventa elemento fondamentale; raramente mostrano il viso e gli occhi, e, seppur ritratte nella loro nudità, sono sempre avvolte da ricchi tessuti. Questi elementi sottolineano un'attenzione alla sacralità e il desiderio dell'artista di rileggere l'iconografia classica della donna in chiave moderna: una donna che si mostra e che si nasconde, che è presente ma anche assente.
Un lavoro durato due anni, fisicamente e mentalmente faticoso, che l'artista commenta così: "Il progetto nasce da un desiderio di sfida: ricerco sì la perfezione tecnica affinchè le mie opere possano essere vere, ed è quindi capitato che avessi dolori fisici e nausea per gli odori e per i colori soprattutto per le loro grandi dimensioni, ma ricerco anche la passione, perchè voglio essere attratta dal soggetto ritratto, voglio che ci sia desiderio nell'atto del dipingere". Un linguaggio artistico quindi che si basa sia sul rigore tecnico che sul processo mentale di indagine dello stato d'animo.

La mostra sarà visitabile dal 26 Febbraio al 10 Aprile, dal martedì al sabato col seguente orario: 11.00-13.00; 15.30- 19.00. E' ad ingresso libero ed è previsto un catalogo reperibile in galleria, edito da Bandecchi&Vivaldi con testi di Alberto Gozzi e Renzo Paris.

Per maggiori informazioni: www.lauraaprile.com

di Alice Santaniello