Città di Firenze
Home > Webzine > Programmazione musicale per il mese di Marzo 2015 del Plaz di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Programmazione musicale per il mese di Marzo 2015 del Plaz di Firenze

06-03-2015

Ecco la programmazione musicale per il mese di Marzo 2015 del Plaz di Firenze (via Pietrapiana, 36/38r), i concerti inizieranno alle ore 22.30:

Venerdì 6 marzo - FREDDIE MAGUIRE (Blues):
Il talentuoso cantante italo americano di ritorno dalla sua seconda tournée in messico, sarà ospite del Plaz! Freddie Maguire ha studiato canto jazz e possiede una vastissima collezione di Cd ed Lp jazz, blues e rock. Ha una grande esperienza di musica blues e vanta numerose collaborazioni italiane ed estere, e tournée oltre oceano.

Sabato 7 marzo - GLI UOMINI DI OKINAWA (TurboRockabilly):

Una combo micidiale: Tommaso Guidi (Frontman e chitarrista dei Tony Romano Psycho Explosion) e Daniele “Slappin’” Torrini (Contrabbassista, fra le altre, anche di The Astrophonix, Marco Di Maggio) si scontrano sul palco a furia di rockabilly, rock’n’roll, western swing, in una miscela che loro stessi amano definire “TurboRockabilly”.

Venerdì 13 marzo - TENACIOUS DICK (Tenacious D tribute)
Questo è davvero un evento da non perdere, una band più unica che rara. Dimenticate le esose tribute di Vasco Rossi, Oasis, Queen, Ligabue...questi sono i Tenacious D, e non ce n’è per nessuno! Uno spettacolo molto originale e ricercato, che regala un tributo a una delle band più originali e bizzarre del panorama musicale mondiale, i T-D appunto. Marco “JB” Gentili e Federico “KG” Piras vi lasceranno di sasso con “Tribute - The Greatest Show in the World”.

Sabato 14 marzo - I FUOCHI DI PAGLIA (Cantautore)
Il progetto Fuochi di Paglia nasce di getto come trio nel marzo del 2011, alimentato da incontenibili tormenti esistenziali e pittoresche suggestioni rurali covate in angoli reconditi della provincia toscana. Ed è proprio questa realtà che il trio si propone di descrivere in maniera ironica, con un caratteristico miscuglio di musica e parole da loro stessi definito “cantautorato viscerale”.
Nell’aprile 2012 i Fuochi di Paglia festeggiano il primo anno di attività con l’incisione dell’Ep autoprodotto del carciofo e di altre storie, un breve ma intenso lavoro discografico in cui l’etereogeneità delle tracce riflette la loro costante varietà nell’approccio compositivo, di pari passo con le tematiche affrontate sempre al confine tra il serio e il faceto.
nel gennaio 2013, progettano con Matteo Guasti (Labella Studio) di Montelupo F.no la registrazione dell’album d’esordio “Ménage à trois” che ha visto la luce a Dicembre 2013 e che presenteranno per la prima volta anche al Plaz.

Venerdì 20 marzo - BORKIA (Rock’n’Roll)
Borrkia nasce nel novembre del 1977.
Inizia ad ascoltare musica sin dai primi anni di vita. Nel 1988 acquista la sua prima chitarra e comincia a suonarla da autodidatta, nel 1994 entra far parte del gruppo punk volterrano "Anarky Punky" nel quale suonerà fino al 1998.
Nel 1995 comincia a suonare la Batteria. Nel 1998 forma gli "Olmoye" gruppo folk, dove canta e suona la chitarra. Nel 2001 entra nel gruppo "Il Maniscalco Maldestro" come batterista, dove ancora oggi suona. Sempre nel 2001 entra nei "Madame du bois" come chitarrista fino al 2005. Dal 1999 al 2002 suona nei Citharea (sestetto di chitarre acustiche). Dal 2009 al 2011 forma il duo "Spaghetti Go Go!!!" con il quale incide un album. Nel 2010 forma la Rock'n Roll band formata da 10 elementi "Borrkia Big Band" con la quale suona attualmente come chitarrista cantante. I suoi progetti attualmente in attività sono Il Maniscalco Maldestro e la Borrkia Big Band.

Sabato 21 marzo - Special guest: OLDEN (Cantautore)
Nasce a Perugia nel 1978 ma vive da anni a Barcellona. Nel 2011 è uscito il suo primo album omonimo, cantato in inglese. Una voce calda e potente, questa è la nota distintiva di Olden, il cui vero nome è Davide Sellari. Cresciuto con i "favolosi anni 60", tramandati dai "mangiacassette" di casa a 17 anni fonda a Perugia la sua prima band, i Roarr, che poi diventeranno (con qualche cambio di formazione), gli Zonaplayd ed infine i Figli di John. Durante questi anni sono tante le esperienze sui palchi, anche importanti (Festa del Primo Maggio a Perugia, Rock Targato Italia, Arezzo Wave, Festival di San Marino, Tim Tour).

Giovedi 26 marzo - THE GREASY BEARDS (Rockabilly)
The Greasy Beards è il side project acustico della band Nu-Rockabilly fiorentina “Tony Romano Psycho Explosion”.
Tommaso Guidi e Vanni Boninsegni (Chitarra/voce e Contrsbbasso dei TRPE) si combinano in un duo che trascinà gli spettatori in un vortice di Rockabilly e Rock’n’Roll carico di energia e intesnità. Lo spettacolo di questo duo è coinvolgente e adrenalinico, pur lasciando a casa il motore della band completa, mr.Tony Romano (TRPE).

Venerdì 27 marzo - STUART NEMI & THE CHICOS (Blues, Rock’n’Roll)
Stuart Nemi detto JOE AMERICAIN,Da Tulsa(OKLAHOMA), chitarrista con il leggendario JJ Cale, e con Little Milton,un accreditato rappresentante, se non uno dei fondatori, del “Tulsa Sound”, un genere che fonde blues, rockabilly, country, e influenze jazz. In Italia si è unito a due musicisti ben sperimentati in ambito rock e jazz ,Lorenzo Nardi, e Lorenzo Forti (Laura Pausini,Irene Grandi,Gianni Morandi) per dar vita a una nuova variazione del suo stile. Concerto da non perdere! Presenteranno in questa occasione il loro nuovo sforzo discografico “Simple Life”, registrato fa Firenze, New York City e Los Angeles

Sabato 28 marzo - ONDA ROCK (Rock)Rock Band Fiorentina
Quattro ragazzi uniti dalla stessa passione: la musica. L’obiettivo è divertirsi a suonare e far divertire il pubblico che ascolta. Il repertorio è formato da covers di vario genere e vari artisti: dai Police ai Pink Floyd, da Billy Idol ai Dire Straits, dagli AC/DC ai Coldplay, dai Queen ai Red Hot Chili Peppers, dai Beatles agli U2.