Home > Webzine > Mostra fotografica ''La Dolce Vita made in Germany'' di Michele Pero allo ZAP
giovedì 28 marzo 2024

Mostra fotografica ''La Dolce Vita made in Germany'' di Michele Pero allo ZAP

28-02-2015
Nel chiostro di ZAP - Zona Aromatica Protetta (vicolo Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze) apre sabato 28 febbraio 2015 alle ore 18.00, la mostra fotografica "La Dolce Vita made in Germany" di Michele Pero. Ha voluto fotografare i suoi recenti viaggi in Germania in bianco e nero, con la pellicola. L'ha stampata su carta baritata alla gelatina d'argento, la più classica delle carte fotografiche per il bianco e nero.
In questo lavoro c'è tutto quello che lo ha spinto a fare fotografie, cioè la ricerca della quiete, della tranquillità, della felicità. La Dolce Vita Made in Germany è quello che non ci si aspetta dal Paese trainante d'Europa.
Forse si immagina che i tedeschi siano un popolo interamente dedicato al lavoro ed alla produzione, senza tempo libero, senza la capacità di godere della vita quotidiana.
Invece no. L'idea della Dolce Vita di memorie felliniane, che da sempre viene associata al vivere italiano, non sembra più appartenere alla nostra cultura. Nonostante la Germania sia la locomotiva d'Europa, i tedeschi non passano tutta la loro giornata a fare due lavori per arrivare a fine mese, o a correre come pazzi dietro alla produttività. Al contrario, possono e sanno prendersi i loro tempi. Hanno i loro spazi. Sanno godere del proprio tempo libero. Tengono al loro ambiente, sia esso urbano che campestre o montano. Le città tedesche sono pulite, funzionali, accoglienti, stupefacenti e provocanti nelle architetture. Ma sempre pronte per essere utilizzate da tutti, per il bene comune di tutti. I tedeschi hanno certamente raggiunto la convinzione che nel bene comune si vive bene, si vive meglio, si vive tutti. Questa è quella che si può chiamare Dolce Vita. Questa è la Dolce Vita Made in Germany.

La mostra resterà visibile al pubblico fino al 20 marzo 2015.
Per ulteriori informazioni: www.michelepero.it