Città di Firenze
Home > Webzine > Prospettive Contemporanee: incontro sull'Arte Contemporanea nelle Scuole
giovedì 28 marzo 2024

Prospettive Contemporanee: incontro sull'Arte Contemporanea nelle Scuole

07-03-2015

In che modo viene trattato lo studio dell’arte contemporanea nei programmi didattici e quale è l'approccio delle giovani generazioni? Sabato 7 marzo il terzo appuntamento del ciclo "Prospettive Contemporanee" dal titolo "Arte Contemporanea nelle Scuole", alle ore 16.30 presso Linea Spazio Arte Contemporanea (via delle Porte Nuove, 10), affronterà questo tema delicato e a tratti spinoso nello scenario scolastico odierno, vale a dire il difficile rapporto tra gli istituti italiani di formazione e l’arte contemporanea.

Obiettivo dell’incontro sarà anche quello di osservare la parallela realtà degli istituti di formazione stranieri in Italia ed in quale misura il loro metodo di insegnamento della materia si diversifica da quello nostrano.

Ad accompagnarci attraverso questo percorso conoscitivo dell’attuale situazione scolastica in Italia saranno Elisabetta Cianfanelli docente presso Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura, Fulvio Orsitto, Associate Professor of Italian Cultural Studies della California State University, Chico e direttore della California State University International Program, Firenze, Eliana Princi, docente di Storia dell’Arte, curatrice e saggista e Marsha Steinberg, artista e docente di tecniche di pittura presso la California State University International Program, Firenze.

"Prospettive Contemporanee" è organizzato e promosso da Associazione “Per Boboli” e LINEA Spazio Arte Contemporanea, base stabile di Florence Biennale. Gli appuntamenti si presentano come un’occasione di confronto e dibattito su temi diversi e diversificati del rapporto tra arte contemporanea e tessuto sociale, ma sempre con la stessa formula: autorevoli personalità del settore e artisti affermati si confrontano su temi di attualità, invitando i partecipanti a dare il proprio contributo in un dibattito costruttivo. Sei gli incontri in programma da ottobre 2014 a maggio 2015, strutturati in due diverse modalità: un ciclo di quattro dibattiti presso alcune prestigiose sedi fiorentine a cui fanno da cornice due passeggiate “ad arte” alla scoperta di luoghi simbolo in Toscana.

Prossimo ed ultimo incontro in programma: 11 aprile "Il restauro dell’arte contemporanea".

Iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze.

Programma e informazioni su: www.spaziolinea.org