Città di Firenze
Home > Webzine > Lee Ranaldo: il chitarrista dei Sonic Youth suona alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Lee Ranaldo: il chitarrista dei Sonic Youth suona alla Sala Vanni di Firenze

13-03-2015

Venerdì 13 marzo arriva a Firenze in concerto acustico Lee Ranaldo, uno dei quattro Sonic Youth, alla Sala Vanni in piazza del Carmine, alle ore 21.15.
Originario di Long Island (NY), attivo come solista, produttore, scrittore, poeta e editore, con i suoi ultimi dischi ha rivelato un altro lato della sua musica. Così di fianco alle sonorità elettriche, sperimentali e abrasive, tipiche della sua attività con i Sonic Youth, Ranaldo si è rivelato cantore appassionato con i brani dei dischi “Last Night on Earth” e “Between the Times and the Tides”.

Parallelamente ha fondato il gruppo The Dust, che lo ha accompagnato nelle sue prove soliste. Il gruppo è stato di recente ribattezzato “Acoustic Dust”, come il titolo del suo ultimo disco, e da quest’opera acustica prende le mosse il suo tour in solitudine, dove rivisita i suoi ultimi brani in un’atmosfera intima, di grande presa.

Incluso con il collega dei Sonic Youth, Thurston Moore, nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi dalla prestigiosa rivista Rolling Stone, Lee Mark Ranaldo mostrerà il suo valore con lo strumento acustico, alternando differenti chitarre, e proponendo un repertorio che alterna i suoi brani e classici del rock, come accade nel disco dove figurano cover di Neil Young, Sandy Denny dei Fairport Convention e The Monkees, e confermano la sua esperienza di gran conoscitore della tradizione.

Per il suo tour solitario Ranaldo ha scelto sedi particolari e raccolte così la cornice della Sala Vanni si rivelerà uno scenario ideale.

Prevendite: Box Office - www.boxofficetoscana.it
Info: www.musicusconcentus.com