Home > Webzine > ''Rock Around The Contest'': Filarmonica Municipale LaCrisi & Alessandro Fiori in concerto a Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

13-03-2015
Venerdì 13 marzo 2015, dalle ore 22.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma "Rock Around The Contest" il Controradio Talk Show con concerto dei Filarmonica Municipale LaCrisi & Alessandro Fiori.

La musica raccontata da chi la fa, la produce e la pro-muove.
Come nasce un album? Come si arrangia una canzone? Quali i rapporti tra produttore e musicisti?  Lo scopriamo attraverso una storia anomala fatta di stima, amicizia e collabo-razione professionale. Ne parliamo con Alessandro Fiori cantante musicista e produttore tra i più interessanti della scena italiana e la Filarmonica Municipale LaCrisi (finalisti del Rock Contest 2013) che di Fiori sono stati la "live band" e che da lui hanno fatto produrre il nuovo album “Sento Cadere Qualcosa”. Entrambi sul palco dal vivo
Conduce: Giustina Terenzi
In diretta su Controradio FM 93.6 - 98.9

Filarmonica Municipale LaCrisi
Finalista del Rock Contest 2013 la "Filarmonica" è una realtà musicale del tutto atipica sia nella line-up (trombone, sassofono, organo, chitarra, percussioni) sia nella vena conpositiva, nella quale trovano posto il cantautorato nazionale anni 60/70, le atmosfere delle colonne sonore italiane dei tempi andati, la nevrosi post-moderna dei Talking Heads ed un "nuovo realismo popolare" a tratti nostalgico, a tratti cinico e crudo. Dopo la candidatura al Tenco, la vittoria del Premio Ciampi 2014 per "L'Educazione Artistica" e un lungo tour nel quale hanno diviso il palco con Nada, Zen Circus, Paola Turci, Piero Pelù, Nobraino ed altri, pubblicano in primavera il nuovo album "Sento Cadere Qualcosa" prodotto da Alessandro Fiori.

Alessandro Fiori
Aretino, classe 1976, Fiori è un cantautore/produttore/poeta/pittore contemporaneo, profondo e stralunato, uno dei più pregiati protagonisti della scena musicale italiana. Già alle prese con mille progetti (Mariposa, Amore, Craxi, etc.), ha un presente diviso tra i Betti Barsantini (al fianco dell’amico Marco Parente), il capitolo da solista (con al centro il nuovo album "Cascata" e un tour insieme alla Filarmonica Municipale LaCrisi) e la neonata etichetta discografica Ibexhouse. Il suo stile è una mescolanza di passato e presente, di ascolti italiani ma anche del lo-fi americano, Fiori rappresenta quanto di più personale ed unico la scena cantautorale italiana possa oggi vantare, una caustica poesia urbana incastonata in scenari naif. Un poeta/menestrello capace di rapire i sentimenti con disarmante genuinità.

Per informazioni: www.lemurate.it