Città di Firenze
Home > Webzine > La Passione secondo Giovanni: Quartetto Clemente Terni in concerto a San Miniato al Monte
mercoledì 24 aprile 2024

La Passione secondo Giovanni: Quartetto Clemente Terni in concerto a San Miniato al Monte

29-03-2015

Domenica 29 marzo il Quartetto Polifonico "Clemente Terni", condotto da Guglielmo Visibelli, eseguirà in concerto "La Passione secondo Giovanni" con la voce recitante del priore di San Miniato, Padre Bernardo Francesco Gianni, dalle ore 16.00, alla Basilica di San Miniato al Monte a Firenze (via delle Porte Sante, 34).
L'appuntamento proporrà integralmente l’importante «Passione secondo Giovanni» del fiorentino Francesco Corteccia (1502-1571), la prima passione cinquecentesca italiana che risulti a tutt’oggi pervenuta.

Ad introdurre l’importante reperto saranno eseguiti canti di passione e saetas di autori anonimi spagnoli del secolo XVI e due composizioni di Bartolomeo degli Organi.

I cantos de Pasión e le saetas, a tutt’oggi eseguite nelle strade e nelle piazze al passaggio della statua del Cristo il Venerdì Santo, sono composizioni a voce sola, fortemente melismatiche, costruite su nuclei melodici antichissimi, con modalità esecutive che affondano le proprie radici nel canto flamenco.

Antifona e Lauda vede il suggestivo accostamento, ideato da Clemente Terni, di un frammento del salmo Quis dabit capiti meo acquam, attribuito a Bartolomeo degli Organi, e della lauda dello stesso Bartolomeo Guardate il Salvatore. Quest’ultima costituisce un documento di grandissima importanza musicologica, essendovi state riscontrate proporzioni armoniche e numeriche simili a quelle riscontrabili nella Crocifissione del Masaccio in Santa Maria Novella.

La seconda parte del concerto è interamente dedicata alla Passione secondo Giovanni (Passio secundum Johannem), opera prima del fiorentino Francesco Corteccia (Firenze, 1502-1571), allievo tra gli altri di Bartolomeo degli Organi. Prima passione cinquecentesca italiana che risulti a tutt’oggi pervenuta, fu composta nel secolo che vide affermarsi in Italia la Passione responsoriale, definita anche “drammatica”, e nell’anno, il 1527, che vide Roma messa a “sacco” dai mercenari di Carlo V d’Asburgo e il Papa Clemente VII assediato in Castel Sant’Angelo.

Mercoledì 1 aprile 2015, presso la Basilica di Santa Croce (Piazza Santa Croce, Firenze, ore 18.30, ingresso libero) il Quartetto Polifonico “Clemente Terni”, cui si aggiunge il Maestro Giuseppe Fricelli come voce recitante, esegue integralmente l’importante «Passione secondo Giovanni» del fiorentino Francesco Corteccia (1502-1571), la prima passione cinquecentesca italiana che risulti a tutt’oggi pervenuta.

Info: www.istitutoclementeterni.it